UN PARTITO DEL NORD AUTONOMISTA – L’appello della Svp alle forze fuori dal Parlamento. “Facciamo fronte comune”

27 Settembre 2022
Lettura 1 min

 di Stefania Piazzo – Forse a troppi è sfuggito l’appello del più “antico” partito in Parlamento. Non è la Lega, ma l’Svp. E’ un modello. quello della Sudtirol Volkspartei, che dovrebbe essere preso ad esempio per un “campo largo” sulle autonomie. E’ una forza politica che tratta e vota in base a quanto riscuote per il territorio.

Ora leggete bene l’appello che viene lanciato alle forze del Nord. “L’Alto Adige si è espresso a favore di una forte rappresentanza dell’autonomia ed i prossimi anni richiederanno in particolare modo particolare la coesione di questa terra”. Che parla, al cronista politico dell’Ansa, è il segretario politico della Svp, Philipp Achammer.

Ecco il passaggio chiave. Achammer offre “ai partiti ed ai movimenti favorevoli all’autonomia dell’Alto Adige, in particolare a quelli che non sono rappresentati nel Parlamento italiano, uno scambio regolare sulle questioni essenziali dell’autonomia”.

“I cittadini – ha aggiunto – pretendono più che mai che tutta la politica dia priorità al terreno comune su questioni essenziali”. “In questi tempi difficili, la nostra autonomia deve essere rafforzata e dobbiamo lavorare insieme per questo”, ha concluso Achammer ribadendo che il vertice del partito ed i parlamentari della Svp rieletti a Roma “sono disponibili ad uno scambio aperto e costruttivo”. 

In quanti raccoglieranno l’apertura per un fronte comune. E chissà, un domani, per un partito del Nord a più voci federate?

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Grillo lancia la giornata lavorativa di 4 giorni

Prossimo Servizio

Maroni: Congresso e nuova leadership Lega

Ultime notizie su Elezioni

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

“Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l’Italia Sfido anche chi non la pensa come me a verificarlo”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, intervenendo ‘Parla come mangi’ su Telelombardia.
TornaSu

Don't Miss