Busto Arsizio e Lega. Ma Bobo davvero pensa ancora a R.?

7 Dicembre 2020
Lettura 1 min

di Cassandra – Leggo la cronaca di un recente incontro di Bobo Maroni, candidato predestinato per la Lega a sindaco di Varese. Testuali parole riportate dal sito di Malpensa24.it.

«Varese deve diventare la capitale del Nord e anche a Busto sogno un sindaco leghista. Il cui cognome però non inizi con la lettera “R”».

Ci sono due elementi di riflessione. La prima è la corsa alla guida del Nord. Non lo deve fare Milano, tanto c’è Sala e probabilmente non c’è storia il prossimo anno. Tocca a Varese tornare l’ombelico della riscossa politica. Da Varese è partita la Lega, da Varese può ripartire. Ma quale Lega? Non c’è già la Lega Salvini Premier?

E poi, a dirla tutta, più che di città capitale del Nord, forse è il caso di parlare di regione capofila del Nord? Non è forse il Veneto a dare con Luca Zaia una traiettoria di buon governo, di gestione, certo non indenne a errori, ma coerente e pragmatica molto di più rispetto al resto dell’allegra brigata? Bobo voleva fare della Lombardia una Regione Speciale durante i suoi anni al Pirellone. Trasformerà per proprietà transitiva gli stessi poteri a Varese con gli stessi risultati?

Seconda riflessione. A Busto Arsizio c’è la famiglia R. Paola Reguzzoni. E Marco Reguzzoni. Chissà se si riferiva al secondo, il candidato sindaco di Varese, per allontanare l’idea che un R. possa correre per la poltrona a sindaco a Busto. Perché se fosse R. ma quell’R. M., allora c’è da preoccuparsi. Davvero Bobo ha ancora in mente R….M.? Ma no, dai! Sono passati ormai 8 anni dal passo indietro di R.M. a capogruppo alla Camera, alla guerra intestina che ha visto giornate convulse per quell’allora Lega. R.M. non fa più politica. Sul serio spaventa ancora e a Varese girano questi fantasmi da cui sgombrare il campo? Sono messi male, allora.

La prima pagina del quotidiano la Padania del gennaio 2012. Bossi volle a tutti i costi brindare per decretare “la pace” interna dopo le dimissioni “spontanee” di Reguzzoni da capogruppo alla Camera

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

SI’ ad assembramento da shopping – NO a montagna e pranzo di Natale. “Ci liberano solo per farci spendere”

Prossimo Servizio

Gallera, la maratona delle belle figure

Ultime notizie su Cronaca

Il balletto del Superbonus

Il decreto Superbonus, su cui il governo ha posto la fiducia al Senato, è passato con il voto a favore di tutti i gruppi di maggioranza. La fiducia è stata approvata con 101
TornaSu

Don't Miss