Serve un aiuto dal cielo. Jesus Christ Superstar

25 Agosto 2021
Lettura 1 min

di Marcus Dardi – Everything’s alright è una splendida canzone contenuta nell’opera rock Jesus Christ Superstar.

Nell’opera viene cantata da Maria Maddalena mentre assiste e allieva Gesù dalle sue preoccupazioni. La canzone esprime un diverbio tra Giuda e Gesù. Giuda accusa Maddalena di spendere soldi per oli e unguenti, che lei usa per Gesù, mentre gli stessi soldi potrebbero essere usati per donarli ai poveri. Gesù interviene allora in difesa di Maria dicendo che per quanto bene tu possa fare non riuscirai mai a risolvere il problema della povertà. Giuda resta zittito e Maria Maddalena continua a prendersi cura di Gesù.

Jesus Christ superstar è stata scritta nel 1973 da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice.

Racconta alcuni fatti dell’ultima settimana di vita di Gesù dando anche molto spazio alla figura di Giuda, che non viene dipinto come traditore ma come un amico che vuole spingere Gesù ad essere più rivoluzionario e meno mistico.

Quest’opera ha raggiunto un altissimo livello di successo sia in USA che in UK e nella cultura italiana ha offerto, al giovane pubblico italiano una visione più umana della figura di Gesù. La forte visione protestante è stat fortemente evidenziata nel film offrendo al pubblico cattolico una visione molto più realistica degli eventi raccontati.

Il film, essendo completamente musicale, fu trasmesso in lingua originale con i sottotitoli in italiano offrendo così la possibilità, rara a quei tempi, di imparare un po’ d’inglese in modo molto divertente e piacevole.

Photo by Edward Cisneros 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Talebani. Donne senza diritti, recluse in casa e senza lavoro. Europa e Occidente assenti?

Prossimo Servizio

Medici scolastici, che fine hanno fatto?

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu