Talebani. Donne senza diritti, recluse in casa e senza lavoro. Europa e Occidente assenti?

25 Agosto 2021
Lettura 1 min

 Il ritorno al potere dei talebani minaccia i diritti di proprietà faticosamente conquistati dalle donne afgane, con migliaia di persone che sono fuggite dalle loro case durante il ritorno al potere dei militanti islamici che rischiano di perdere definitivamente la loro terra e le loro case, hanno affermato gruppi per i diritti e ricercatori. I talebani hanno imposto una rigida legge islamica che negava in gran parte i diritti di proprietà alle donne durante il loro governo 1996-2001, ma da allora le autorità locali hanno concesso titoli di proprietà a vedove, donne divorziate e altre famiglie guidate da donne. I leader talebani hanno cercato di presentare un volto più moderato da quando hanno preso il potere, affermando che i diritti delle donne saranno protetti nel quadro dell’Islam, ma gli attivisti temono che i fragili progressi sui titoli di proprietà saranno rallentati, riporta Reuters.

Heather Barr, condirettore ad interim della divisione per i diritti delle donne di Human Rights Watch, ha dichiarato: Le donne hanno già affrontato molte sfide nell’esercizio dei loro diritti di proprietà, ma con il ritorno dei talebani sono diventate ancora più vulnerabili. È molto difficile immaginare che i talebani rispettino i diritti di proprietà delle donne, e questo avrà un impatto devastante sulle donne che stanno lottando per proteggere se stesse e le loro famiglie. Il controllo della terra e delle risorse naturali è stato a lungo una questione controversa in Afghanistan, dove solo il 12% circa della terra è coltivabile, secondo la Banca Mondiale, e 40 anni di conflitto hanno lasciato il controllo ai signori della guerra e ai potenti latifondisti. Sistemi legali disfunzionali, corruzione, mancanza di trasparenza e responsabilità e la perdita di registri e documenti legali hanno reso difficile risolvere le controversie sulla terra anche durante gli ultimi anni di governance relativamente migliore.

Photo by ‏🌸🙌 أخٌ‌في‌الله on Unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Difesa tra giudici – Sarpietro: Chi ha liberato ex che ha ucciso Vanessa non ha sbagliato. Tanti dicono “Ti ammazzo”

Prossimo Servizio

Serve un aiuto dal cielo. Jesus Christ Superstar

Ultime notizie su Cultura

Maturità al via per mezzo milione di studenti

Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior
TornaSu

Don't Miss