Sturgeon: Scozia sarà indipendente e tornerà nell’Ue

2 Gennaio 2021
Lettura 1 min

La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha detto di sperare che la Scozia ottenga l’indipendenza e sia in grado di “aderire” all’Unione europea, visto che la Brexit è stata fatta contro la volontà degli scozzesi, per lo più contrari nel referendum del 2016. Sturgeon lo ha scritto sul sito web del suo partito Snp, affermando: “Ora stiamo subendo una Brexit dura contro la nostra volontà, nel momento peggiore possibile, nel mezzo di una pandemia e di una recessione economica”, “non sorprende quindi che una consistente maggioranza delle persone in Scozia ora si dichiari favorevole a diventare un Paese indipendente”. “Non volevamo andarcene e speriamo di unirci di nuovo presto come partner alla pari, mentre affrontiamo insieme le opportunità e le sfide del futuro”, ha affermato Sturgeon.

Inoltre, la premier ha scritto: “Siamo impegnati in un percorso legale e costituzionale per diventare uno Stato indipendente”, “sempre più persone in Scozia credono che le nostre aspirazioni possano essere soddisfatte al meglio continuando a contribuire allo sforzo comune e alla solidarietà che l’Ue rappresenta. A causa della Brexit, ora possiamo farlo solo come Stato membro indipendente di diritto”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

E’ MORTO FORMENTINI – Ciao Marco, uomo della svolta del Nord. Le foto della campagna elettorale 1993

Prossimo Servizio

Ucciso Colleoni, ex segretario Lega Bergamo

Ultime notizie su Cronaca

Il balletto del Superbonus

Il decreto Superbonus, su cui il governo ha posto la fiducia al Senato, è passato con il voto a favore di tutti i gruppi di maggioranza. La fiducia è stata approvata con 101
TornaSu

Don't Miss