A Pasqua meglio l’uovo o la colomba?

14 Marzo 2021
Lettura 1 min

di Marcus Dardi – A Pasqua c’è sempre il solito dilemma. Uovo o colomba? L’uovo rappresenta la risurrezione, mentre la colomba è simbolo di amore e pace.

La Colomba non è facile da preparare infatti necessita di ben tre impasti e di tre lievitazioni: la prima di due ore, la seconda di mezz’ora e la terza di 16 ore. Una volta lievitato l’impasto di farina, acqua, latte, burro, lievito, zucchero, uvette, uova e vaniglia si mette nel suo stampo a forma di colomba. Poi si ricopre con la glassa.

Ma quale è la sua origine?

Vi sono alcune leggende a riguardo e una versione più industriale.

La versione meno poetica, più industriale dice che per sfruttare i macchinari del panettone natalizio la Motta si mise appunto a creare, negli anni ’30, un nuovo dolce pasquale dalla ricetta molto simile a quella del panettone.

Tra le varie leggende invece quella più poetica è sicuramente quella legata a San Colombano che fu contemporaneo a Papa Gregorio Magno, il papa che con i canti gregoriani unificò le liturgie di tutte le chiese europee.

San Colombano, abate irlandese, abile diplomatico fattosi pellegrino allo scopo di fondare abbazie in tutta Europa, venne in Lombardia nel 610 d.C. e fu invitato a pranzo dalla Regina Teodolinda, da poco convertitasi al cristianesimo. La regina Teodolinda e suo marito Agilulfo offrirono ricca selvaggina a San Colombano ma lui la rifiutò poiché era periodo di quaresima. Poiché Teodolinda rimase contrariata, quasi offesa, dal gesto, San Colombano con una benedizione trasformò la selvaggina in bianche colombe di pane.

La regina Teodolinda, stupita dal miracolo, regalo poi a San Colombano delle terre a Bobbio dove fu poi costruita l’abbazia di San Colombano e dove lo stesso santo passò gli ultimi giorni della sua esistenza terrena.

Photo by Debby Hudson 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Toti, la Liguria pensa all’obbligo di vaccino per il personale sanitario

Prossimo Servizio

VIDEO – Melzo, cronache di ordinaria Lombardia. Anziani in strada in coda per il vaccino

Ultime notizie su Storia e Territorio

TornaSu

Don't Miss