Turismo – Gadda, “Estate nera! Con questi prezzi troppo alti crolla la domanda interna”

14 Settembre 2023
Lettura 1 min

“Sui prezzi del settore turistico bisogna trovare una mediazione tra le dinamiche di mercato e le necessità delle famiglie perché se il turismo interno diminuisce si crea un grave problema economico e di sviluppo”. Lo ha detto Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva, a Radio Rai 1.
“Quella che sta per finire è stata un’estate nera, soprattutto per i trasporti. Sia in termini di prezzi, con regioni quasi inaccessibili come la Sardegna, che di disponibilità dei mezzi. E a questo vanno sommati i problemi legati all’inflazione. Gli operatori, sia del trasporto aereo che delle strutture ricettive, adeguano i loro prezzi in base alla domanda. Ma su questo bisogna che il governo trovi risposte più concrete perché comunque le famiglie italiane in questo momento storico stanno facendo fatica, vengono dalla lunga coda della pandemia, dagli aumenti del costo della benzina e di tutte le spese che riguardano la quotidianità. I paragoni con paesi come l’Albania sono impropri. Le politiche aggressive sui prezzi servono ai Paesi che devono creare una domanda di turismo, ma questo approccio non riguarda l’Italia. Esiste un problema caro prezzi, a partire dai trasporti, e le soluzioni finora trovate dal governo hanno ottenuto effetti opposti”, ha concluso.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

MAGICA BCE – In 18 mesi un mutuo di 456 euro vola a 759 euro. E non hanno fermato l’inflazione

Prossimo Servizio

La lettera – Longhin, militante storico: Per la prima volta non vado a Pontida. Un grande palco per minuscoli progetti. Il Barbarossa siamo diventati noi!

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss