Friuli, perché non è la vittoria degli autonomisti

5 Aprile 2023
Lettura 1 min

di Roberto Gremmo – Stravincono i nazionalisti ma rappresentano solo un trenta per cento dei Friulani e dei Giuliani; va bene in seggi il Patto per l’autonomia ma in una coalizione partitica e infine, sta fuori per una manciata di voti la lista contestatrice di Tripoli.

Che i governativi siano stati premiati dai pochi che vanno a votare non c’è’ da stupirsi e il loro successo conferma che il potere, per chi e’ pratico, non logora chi ce l’ha.

Malgrado i peana dei grossi centri d’informazione, non si e’ visto l’agognato effetto Schlein, la presunta novità collettiva giovanilista e si conferma l’assoluta inconsistenza dei calendiani-renziani storti e malcontenti.

Esce rafforzata la rete di amministratori locali del Patto per l’Autonomia ma intruppata in una coalizione sbilanciata a Sinistra oltre che egemonizzata dal Pd e dunque difficilmente potrà esprimere una politica davvero alternativa.

La vera beffa, che ripropone un dramma già visto, e’ l’esclusione per una manciata di voti (molti annullati nei seggi ?) di Insieme liberi che avrebbe rappresentato una vera e decisa opposizione portando in sede istituzionale la voce di un disagio sociale crescente.

Il consolidamento della Lega rende sempre più difficile l’emersione di un dissenso nordista, perché la compagine del Capitano potrà ancora contrabbandare la sua equivoca doppia identità nazional-centralista e contemporaneamente localista e territorialista.

Se in breve tempo non si saprà pensare ad una identità chiara, presentare proposte nuove, raccogliere le forze ed emarginare i disgregatori, una forza nordista non esisterà più.

E finiremo tutti colonizzati e spremuti come limoni. Vogliamo questo?

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Renzi parlamentare con l’immunità al giornale

Prossimo Servizio

Prima notte in terapia intensiva per Berlusconi

Ultime notizie su Friuli VG

Fedriga: Mi ricandido governatore

 “Annuncio la mia volontà di ricandidarmi alle prossime elezioni (regionali, Ndr), e su questo chiederò la fiducia dei cittadini”. Lo fa sapere al Consiglio regionale il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano
TornaSu