Protesta agricoltori tedeschi, la solidarietà di Confagricoltura

18 Gennaio 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Tra Italia e Germania in ambito europeo i rapporti non sempre sono stati sereni a livello di governi, mentre sul piano delle associazioni di categoria il discorso è diverso.
La protesta degli agricoltori tedeschi contro l’eliminazione di svariati sussidi, in particolare quello sui carburanti fa notizia in tutta Europa e Confagricoltura ha espresso solidarietà alla protesta dei colleghi tedeschi.

Confagricoltura esprime vicinanza al Deutscher Bauernverband (DBV), il sindacato agricolo tedesco, che dal mese di dicembre sta organizzando manifestazioni di protesta contro i tagli alle agevolazioni al gasolio agricolo.

Le azioni del governo di Berlino, secondo quanto riportato dal DBV, “mettono a repentaglio la competitività e l’esistenza degli agricoltori e delle imprese di trasporto di medie dimensioni”: un rischio per il Paese e l’Europa.

L’agricoltura, ricorda Palazzo della Valle, è una risorsa fondamentale per il mercato europeo; pertanto, è bene che sia messa nelle condizioni di produrre, garantendo approvvigionamenti e, quindi, sicurezza alimentare.

L’aumento del costo dei carburanti è un problema che mette a rischio la competitività delle imprese agricole europee che, a causa degli elevati standard di produzione, a tutela dei consumatori, hanno costi maggiori rispetto a chi produce fuori Europa. Inoltre, è uno degli elementi che incide maggiormente sul costo del prodotto finito e quindi sul cosiddetto carrello della spesa.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Migranti, in Germania linea dura. Nuove misure per il rimpatrio più facile di chi non ha prospettive per restare

Prossimo Servizio

Confindustria, Bonomi: L’acciaio di Stato ha fallito. Se idea è risolvere problema industriale, pagheremo tutti errore. Imprenditori interessati ce ne sono

Ultime notizie su Economia

TornaSu