Tajani: Situazione migranti può solo peggiorare

14 Settembre 2023
Lettura 1 min

 Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista al “Corriere della Sera” spiega che “gli sbarchi registrano a Lampedusa, il flusso ininterrotto di migranti di questi giorni sono solo la punta dell’iceberg. La situazione puo’ “persino peggiorare” nei prossimi mesi. E l’Italia “come hanno detto giustamente sia il presidente del Parlamento europeo Metsola che il presidente della Commissione von der Leyen, deve essere aiutata a livello continentale. Non possiamo essere lasciati soli”. Mentre Salvini evoca un ‘piano’ e un ‘atto di guerra’ contro l’Italia, il segretario di Forza Italia manda un messaggio a livello ancora più alto, in verita’: “O prendiamo il toro per le corna, o non ne usciamo. Non basta nemmeno la sola Europa per affrontare un problema cosi’ enorme, che interessa non solo quasi l’intera Africa ma anche l’afflusso dalla rotta balcanica. Per questo abbiamo coinvolto le Nazioni Unite, il G20, abbiamo lavorato a una grande conferenza internazionale che deve essere l’avvio di un vero processo di stabilizzazione del Sahel”. 

“Noi – continua il ministro – facciamo tutto quello che e’ umanamente possibile: i ministri della Difesa, dell’Interno, il mio, sono al servizio e al lavoro per affrontare l’emergenza. Ma l’instabilita’ della regione subsahariana — per la quale servirebbe una grande mobilitazione internazionale — e’ drammatica: da quei Paesi c’e’ una spinta verso il nord del continente, in particolare verso la Tunisia, per sbarcare in Italia, e poi una volta qui raggiungere altri Paesi. Ma l’accoglienza dei migranti pesa tutta sulle nostre spalle. Sono costi enormi”.

Tajani ha appena fatto convocare al ministero gli ambasciatori di Guinea e Costa d’ Avorio: “Paesi da cui partono centinaia di migranti irregolari per l’Italia, e ho chiesto che ci sia un criterio più rigido per frenare le partenze, per accettare i rimpatri. Per evitare che queste persone affamate e disperate arrivino in Tunisia e salpino poi verso le nostre coste. E ancora, sono in continuo contatto con i miei omologhi di Algeria e Tunisia, che assicurano collaborazione, ma anche loro da soli non ce la fanno”. “Il piano Ue per la Tunisia – aggiunge – lo affronteremo gia’ a New York: lunedi’ ci incontreremo noi ministri degli Esteri europei. Discuteremo di come le istituzioni europee devono collaborare unite, insieme, per attuare e immediatamente implementare il piano per la Tunisia”. A peggiorare il quadro ci sono Francia e Germania che hanno chiuso le loro frontiere: “Loro hanno un problema di immigrazione secondaria, noi di quella primaria, che necessita aiuti immediati e accoglienza. Sono gli stessi migranti che non vogliono restare qui ma andare appunto in Germania, a volte in Francia, o in Finlandia. Noi agiamo in due direzioni: siamo per la linea della fermezza, facciamo di tutto per fermare gli scafisti, sequestriamo le loro imbarcazioni, quando possiamo rimpatriamo i clandestini. E poi stiamo aumentando le quote per accogliere immigrati regolari, che sono altre cose dagli irregolari. Se non si attua un vero piano per l’Africa non se ne esce”, ha concluso Tajani. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Lampedusa, migranti in giro per l’isola a cercare cibo

Prossimo Servizio

Incidente Brandizzo, altri cinque indagati

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss