Liste d’attesa, Ugl: questione non più rinviabile

25 Marzo 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Le liste di attesa nella sanità pubblica sono un tema particolarmente sentito e vissuto sulla propria pelle da chi ha necessità di prenotare visite specialistiche nelle strutture del SSN.
La segreteria nazionale di UGL salute è intervenuta richiamando la necessità di uno sforzo da parte di tutte le componenti del settore sanità per offrire cure in tempo certi e ragionevoli a tutti, soprattutto a coloro che non hanno modo di ricorrere al privato.
“La necessità per gli italiani di accedere ad una assistenza di qualità in tempi brevi deve essere una missione a cui nessuno può sottrarsi. Per questo c’è bisogno di uno sforzo comune che porti all’abbattimento delle liste di attesa. Perché curarsi deve essere un diritto universale dei cittadini” dichiara Gianluca Giuliano segretario nazionale della UGL Salute.

“Il problema dei tempi biblici per essere sottoposti a visite o accertamenti diagnostici non può essere solo riconducibile agli effetti prodotti dalla pandemia. I ritardi nell’erogazione delle cure non fanno altro che zavorrare verso il fondo il SSN. Per questo apprezziamo la volontà del Ministro della Salute Orazio Schillaci di voler attaccare con forza su questo fronte ribadendo però che bisogna passare con urgenza a fatti concreti. Il potenziamento degli organici, attraverso stabilizzazioni e nuove assunzioni di operatori utilizzando anche l’abolizione del tetto di spesa, resta strumento imprescindibile ma non basta. I medici di famiglia devono svolgere il loro ruolo di prima assistenza ai cittadini filtrando adeguatamente le richieste di visite ed accertamenti che andrebbero erogati di fronte a conclamate necessità. Ed è ora di tracciare con certezza i contorni della medicina territoriale che da panacea dei mali del SSN sta diventando sempre più un’araba fenice. La sanità, quella giusta e di qualità, deve rimanere un bene pubblico fruibile da tutti. E la differenza tra curarsi o meno non dovrà mai essere determinata da parametri economici” conclude il sindacalista.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

“Dopo attacco Isis a Mosca, ripristinare servizio militare obbligatorio in Europa”

Prossimo Servizio

Vicenda Decaro. L’uscita di Emiliano sulla presunta visita alla sorella del boss. Il sindaco di Bari smentisce ma esplode il caso

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu