“Eh, finché lui ha il 30%…”. E ora che non ce l’ha più, che fate?

29 Settembre 2022
Lettura 1 min

di Gianluca Comerio – Il fatto più curioso di questi giorni non è la morte politica di Capitan Salvini, perché di morte politica si tratta, chiamiamola con il suo nome. Non è nemmeno la vittoria di Giorgia Meloni e dei suoi fratelli, e non è tantomeno l’esclusione, poi rientrata, di Umberto Bossi dal Parlamento.

Il fatto sul quale mi soffermo è che da qualche ora a questa parte una miriade di leghisti “originali” siano saltati fuori con tutto il furore che hanno in corpo a borbottare che c’è bisogno di un cambio di registro, che c’è bisogno di tornare alle origini, che c’è bisogno di un nuovo segretario e qualcuno ha osato anche pronunciare quel nome… quello che fino a sabato scorso non si poteva nemmeno sussurrare: PADANIA.

Imbarazzante.

Imbarazzante perché o tutti questi egregi signori hanno vissuto sotto un sasso o in Corea del Nord, da 9 anni a questa parte, oppure qui c’è da farsi qualche domanda. Una su tutte. Dove eravate?

Dove eravate quando è stato mutilato il nome del partito? Dove eravate quando il tricolore è diventata la bandiera ufficiale del Carroccio? Dove eravate quando nel 2016 a Pontida Bossi veniva fischiato per un chiaro riferimento all’indipendenza? Dove eravate quando il referendum sull’autonomia Lombardo-Veneta veniva cestinato nei palazzi romani?

Adesso è facile gonfiare il petto. Adesso è facile alzare la voce e battere i pugni sul tavolo. E’ facile avvicinarsi alla bocca del leone dopo che gli hanno sparato. Troppo facile!

Ci sono tante persone come il sottoscritto che i concetti detti e scritti in questi giorni li scandiscono (non li mugugnano) da anni! Ma l’unica risposta che raccoglievano era: “eh ma finché questo ha il 30%… cosa vuoi fare?”. E adesso che c’è l’8 e qualcosa per cento? Ancora tutti lì. Anzi, evviva.

A parer mio è proprio qui che si è perso. Perso la voglia di lottare contro un nemico politico infinitamente più forte. Rinnegando le origini. Non si è perso per il logo di partito o per i concetti poco chiari. Ma perché un popolo è stato spento, si è spento. Eppure, le battaglie più belle si combattono così. Con tanto cuore. Tante idee.

Non sarebbero state vinte, ma chi combatte… non muore mai. Infatti si è visto. Chi non combatte, evapora.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Vecchio simbolo Lega Nord, a ottobre udienza a Milano sul ricorso di Pini. “Sempre negato di presentarci alle amministrative”

Prossimo Servizio

VIDEO – Paolo Franco: Non basta aggiungere la parola Nord alla Lega. Servono programmi non più in contrasto con la questione settentrionale per tornare credibili

Ultime notizie su Cronaca

Il balletto del Superbonus

Il decreto Superbonus, su cui il governo ha posto la fiducia al Senato, è passato con il voto a favore di tutti i gruppi di maggioranza. La fiducia è stata approvata con 101
TornaSu