Film Commissio – Attenzione al business Covid, pulizie e sanificazione?

16 Settembre 2020
Lettura 1 min

L’Ansa è in grado di anticipare un’annotazione della Gdf agli atti dell’inchiesta.Questo è quanto riporta l’agenzia: “Riusciresti anche a venderci i gel per lavar le mani? (…) Hai presente il gel quello che va di moda adesso? (…) se riesci a prendere piede su quello (…) la pulizia secondo me tutti incominciano a essere piu’ attenti eh”. Cosi’ il revisore contabile della Lega alla Camera Andrea Manzoni, ai domiciliari nell’inchiesta sul caso Lombardia Film Commission, in un colloquio intercettato del 18 marzo, “lascia intravedere” a Francesco Barachetti, l’imprenditore vicino al Carroccio indagato per peculato, “le prospettive di guadagno sottese al proficuo inserimento in questa nicchia di mercato”.

“Se pensi gia’ solo io e Alberto (Di Rubba, altro contabile arrestato, ndr), tra uffici, ‘Non solo auto’ (…) adesso in Lega, cioe’ vedi che il lavoro arriva”, dice Manzoni a Barachetti. I due, spiega la Gdf, parlano dei “futuri lavori commissionati all’impresa dal partito politico Lega per Salvini premier e da altre entita’ allo stesso riconducibili, come ad esempio Radio Padania”.

Manzoni fa anche riferimento “alla recente acquisizione, al momento non riscontrata ufficialmente, della divisione pulizie e sanificazione” di un societa’ da parte della Barachetti, “quale condizione necessaria e sufficiente per procacciarsi i lavori presso i locali riferibili al partito”. E gli dice: “Secondo me adesso ti faremo fare la sanificazione, ne parlavo proprio con Calderoli ieri (…) e’ un’attivita’ separata completamente slegata dall’attivita’ di costruzione”. Il 24 marzo vengono apportate modifiche allo statuto societario della Barachetti service srl e viene inserita anche l’attivita’ di “pulizie, disinfestazioni, derattizzazioni e sanificazioni civili e industriali”. Lo stesso giorno Manzoni dice a Di Rubba: “Barachetti mi ha fatto vedere che ha lasciato sulle nostre scrivanie un piccolo gel per le mani”. 

Photo by Tai’s Captures 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

L’insostenibile leggerezza scolastica: 60mila cattedre vuote

Prossimo Servizio

Regionali. Il Centrosinistra potrebbe essere penalizzato per assenza anziani alle urne

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss