Scuola, che fine ha fatto il Pnrr se sono le maestre a tinteggiare le aule

25 Luglio 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Fa discutere la notizia delle maestre di Piacenza che hanno impugnato rulli e pennelli per ritinteggiare diverse aule, rispondendo all’esigenza di spazi rinnovati per accogliere la nuova tecnologia finanziata proprio dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sulla questione è intervenuto il sindacato Anief con il suo presidente Marcello Pacifico.

“Questo episodio la dice lunga su come si stanno gestendo le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: non basta assegnare i fondi alle scuole, ma occorre saperli gestire e soprattutto affidare agli istituti un nucleo in surplus di lavoratori, docenti e Ata.
Noi, come sindacato rappresentativo, chiediamo da tempo un organico aggiuntivo: è indispensabile per supportare i dirigenti, i Dsga e le segreterie nella gestione degli affidamenti dei lavori, delle gare d’appalto e dell’iter che segue ogni progetto legato al Pnrr; ma il personale aggiuntivo serve anche per dare seguito pratico alle migliorie strutturali e didattiche che si stanno portando nei nostri plessi scolastici.
È chiaro che lo spirito di dedizione e l’amore per l’insegnamento porta i docenti e il personale a fare cose impossibili se non eroiche, ma – conclude Pacifico – chi governa la scuola dovrebbe evitare tutto questo”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Rialzo tassi e depositi a zero: ricavi di 25 miliardi solo per le banche senza muovere un dito

Prossimo Servizio

Grimoldi: È stato di calamita’ al Nord ma Roma ci pensa domani…

Ultime notizie su Cronaca

Il balletto del Superbonus

Il decreto Superbonus, su cui il governo ha posto la fiducia al Senato, è passato con il voto a favore di tutti i gruppi di maggioranza. La fiducia è stata approvata con 101
TornaSu