La Lettera – La Padania, non è questione di tasse e fatturato

31 Gennaio 2023
Lettura 1 min

Alla c.a. Stefania Piazzo, Direttore La Nuova Padania

Insieme uniti per la Padania

di Cuore Verde – Ho letto con molto interesse l’analisi sulla “questione padana” proposta da Davide Fabio Rovarino. Potrei soffermarmi sui singoli punti e dimostrare le mie divergenze. La mia posizione è nota. Sono infatti uno di quelli che “spingono più ostinatamente sulla questione identitaria dal punto di vista etno-culturale, cioè quelli che pensano che la “battaglia culturale” del padanismo sia la pre-condizione per qualunque azione di rivendicazione politica”.

Lo farò invece in un altro separato commento, per chiarire la mia posizione senza alcuna contrapposizione, perché qui invece voglio elogiare Rovarino per aver dedicato il suo tempo e la sua passione politica alla Padania. Al di là delle singole soluzioni che ognuno di noi può proporre, la Padania, fondamentalmente, è un sentimento. Un sentimento che supera le considerazioni di vantaggio economicistico e di logica ragionieristica come possono essere il “residuo fiscale”, il “fatturato” e le “tasse”.

Argomenti che, pur essendo stati sbandierati per anni, allo stato attuale, non hanno certo incrementato un senso di appartenenza “nordista”. Paradossalmente, alle ultime elezioni, nonostante Salvini si erga come vincitore, gli elettori del Nord hanno spalancato le porte della Padania ai “patrioti” romano-centrici e presidenzialisti. Ripeto, qui voglio elogiare chi con chiarezza e lucidità, senza alcun personale tornaconto politico, pensa che la Padania sia ancora un obiettivo politico serio. Insieme uniti per la Padania.

Cordiali saluti

CUOREVERDE      

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

SANITÀ, IL PENSIONAMENTO DEI MEDICI A 72 ANNI NON È LA SOLUZIONE

Prossimo Servizio

Inail, crescono gli infortuni sul lavoro

Ultime notizie su Lettere

TornaSu

Don't Miss