Lettera – Comunità ebraica, il 25 aprile venite con noi al Cimitero di Guerra Inglese

20 Aprile 2024
Lettura 1 min

Lettera aperta di Gianni Rubagotti, segretario di Associazione Atlantica al Presidente della Comunità Ebraica milanese Walker Meghnagi

“Egregio Presidente Meghnagi,

ho letto che quest’anno non parteciperete al Corteo del 25 Aprile con il vostro Gonfalone “essendo state disattese le condizioni essenziali di rispetto della giornata e dello spirito del ricordo.”

Dopo le dimissioni di Cenati dobbiamo prepararci purtroppo a questo e altro.

Immagino che, anche se dichiarate che sfilerete insieme alla Brigata Ebraica, questo porterà qualcuno di voi a non partecipare proprio alla iniziativa.

Vi invito allora insieme al passo indietro annunciato a farne non uno ma 2 in avanti. Cioè oltre a partecipare nella modalità che avete dichiarato vi invito anche a portare il vostro gonfalone al Cimitero di guerra inglese dove la mattinata saremo presenti con altri che ogni anno, da molti anni, lo visitano in quella occasione.

In questo modo ricorderemo chi invece di accettare il cessate il fuoco è venuto da vari paesi del Commonwealth per combattere il nemico fascista e antisemita e per ridarci un paese democratico e con piena libertà di culto per tutti e quindi anche per gli ebrei.

E vi invito a portare anche un sassolino, perché una tomba fra quelle di quel cimitero porta orgogliosamente sulla sua lapide una stella di David e quindi merita di essere trattata con l’onore delle tombe ebraiche più onorevoli.

שַׁבָּת שָׁלוֹם (Shalom Shabbat),
Gianni Rubagotti
Segretario di Associazione Atlantica

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Superbonus ahi ahi ahi. Ma chi lo votò?

Prossimo Servizio

VERITA’ DIFFICILI 5 – L’Unità clandestina e i racconti di via Rasella

Ultime notizie su Lettere

TornaSu