di Roberto Gremmo – Sembra sia in vista un accordo fra Roberto Castelli e Maurizio Lupi per una lista comune del “Partito popolare del Nord” e “Noi Moderati” alle prossime elezioni regionali del Piemonte.
Non è certo ma potrebbe essere probabile.
Uomo politico di grande fiuto, l’ex ministro Castelli aveva subito compreso i limiti della collaborazione con la lista delle diciassette formazioni politiche dove c’è tutto e il contrario di tutto, dove il nordismo è comunque marginale.
Ripresa la propria autonomia, Castelli pare abbia avviato un confronto politico con l’onorevole Maurizio Lupi presidente di “Noi Moderati” e, in vista delle prossime elezioni regionali del Piemonte, gli esponenti ‘castelliani’ subalpini, per ora ancora in ombra ma che starebbero scaldando i motori, dovrebbero candidarsi con il movimento che ha in Piemonte il massimo esponente nell’onorevole tortonese Massimo Berruti, ex di Forza Italia.
In una recente conferenza stampa, Berruti ed il coordinatore alessandrino Andrea La Rosa non hanno, ovviamente, scoperto questa carta che assicura l’arrivo sul simbolo moderatista di un bel numero di voti, limitandosi a confermare la presentazione di una lista autonoma in appoggio al presidente Cirio. Non resta che attendere che maturino tempi ed eventi per confermare o smentire.