ARERA PREVEDE CALO DEL 20% DELLE BOLLETTE, MA SERVE TAGLIO AGLI ONERI DI SISTEMA

9 Marzo 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Arera prevede un calo del prezzo delle bollette del 20% circa dal prossimo trimestre ma, come osserva Codacons, senza una proroga del taglio agli oneri di sistema il calo sarà vanificato.
“Qualsiasi riduzione delle bollette è una buona notizia per i consumatori, ma il Governo deve dare un segnale sul fronte dell’azzeramento degli oneri di sistema, misura che scadrà il prossimo 31 marzo e che, in assenza di una proroga, potrebbe portare già da aprile ad un repentino aumento delle tariffe, considerato che gli oneri di sistema, a pieno regime, pesano per circa il 22% sulle bollette elettriche degli italiani”.
Queste le osservazioni di Codacons.
“Anche in presenza di una riduzione delle tariffe del 20%, le bollette della luce risulterebbero nel II trimestre del 2023 più care del 104% rispetto allo stesso trimestre del 2021, quando il prezzo dell’elettricità sul mercato tutelato era pari a 20,83 centesimi di euro per kilowattora – spiega il presidente di Codacons Carlo Rienzi – Una differenza che, in termini di spesa, equivale ad un aggravio sulla bolletta annua della luce pari a +585 euro a famiglia, e che deve portare l’esecutivo a prorogare il taglio di oneri di sistema e Iva in bolletta”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Immigrati, non decide Salvini. Meloni svolta e parla con l’Europa. Lezione su come si diventa leader senza un partito personale

Prossimo Servizio

NEL 2024 TORNA IL PATTO DI STABILITÀ MA NON SARÀ SOLO RIGORE

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss