Caro bollette e inflazione, alte aspettative per una frenata dei costi folli

28 Aprile 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – La fiducia delle famiglie è in leggero miglioramento, per il Codacons ciò è dovuto alla leggera frenata del caro bollette e della corsa dei prezzi.


“L’aumento della fiducia dei consumatori per il terzo mese consecutivo è un segnale molto positivo per la nostra economia perché un maggiore ottimismo si ripercuote sulla propensione alla spesa delle famiglie – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le notizie che arrivano sul fronte delle bollette, dove si sono susseguite sensibili riduzioni delle tariffe, unitamente alla frenata del tasso di inflazione registrata per il mese di marzo dall’Istat, sono elementi che incidono in modo diretto sulla fiducia delle famiglie, soprattutto dopo gli ultimi mesi critici sul fronte di prezzi e bollette”.


“Dai consumatori arriva però anche un segnale di cautela: se infatti l’indice migliora nettamente in merito alla situazione economica del paese, quello relativo alla condizione personale rimane stabile, mentre il clima futuro diminuisce. Segnali che devono far tenere alta la guardia e spingere il Governo a proseguire sulla strada degli interventi per contenere le bollette e frenare la crescita dei prezzi al dettaglio” – conclude Rienzi.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

E’ uscito il nuovo numero di “Piemont”, il periodico identitario in lingua diretto da Roberto Gremmo

Prossimo Servizio

QUATTRO AMICI AL BAR – Un ministero per i Rapporti col Parlamento, la riunione dei capigruppo… E nessuno, nella Camera dimezzata dal populismo, si è accorto che mancavano i voti

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss