Il ministro Valditara: “Classi di accompagnamento per gli studenti stranieri”

29 Febbraio 2024
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Classi di accompagnamento di italiano e matematica con docenti specializzati e una didattica potenziata oppure prevedere di pomeriggio attività obbligatorie di potenziamento linguistico extracurricolare: il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ne ha parlato in una intervista a Libero a proposito degli studenti stranieri. Nei paesi dell’Unione Europea – rileva Valditara – esistono tre modelli: in alcune nazioni gli stranieri vengono inseriti direttamente nelle classi ordinarie, in altre gli studenti provenienti dall’estero seguono per un certo periodo un’offerta scolastica distinta (‘classi di accoglienza’ o ‘di transizione’)”. In molti Paesi infine viene utilizzato un approccio combinato racconto per cui gli alunni seguono alcune lezioni nella classe ordinaria e altre nell’ambito di un’offerta separata. L’Italia è nel primo gruppo, assieme a Lettonia , Repubblica Ceca e Slovacchia. Germania e Francia hanno un sistema misto-flessibile, cioè si frequenta solo una parte delle lezioni nelle classi ordinarie. Poi ci sono Paesi più rigidi.

L’idea di Valditara è che “ogni scuola dovrebbe verificare all’atto di iscrizione le competenze dei ragazzi immigrati. Dopodiché lasciare alle scuole la scelta tra i tre percorsi. La prima possibilità ovviamente è quella dell’inserimento tout court nelle classi esistenti, se il tasso di apprendimento della lingua italiana è buono. Se invece ci sono dei deficit molto rilevanti dovremmo pensare a due soluzioni alternative. Il ragazzo straniero viene inserito come tutti in una determinata classe, tuttavia le lezioni di italiano ed eventualmente anche quelle di matematica le frequenta in una classe di accompagnamento con docenti specializzati e una didattica potenziata”. L’altra ipotesi potrebbe prevedere di “seguire al pomeriggio attività obbligatorie di potenziamento linguistico extracurricolare. Ovviamente prima di presentare queste soluzioni occorre iniziare un confronto ampio, tenendo sempre presente che per noi l’autonomia scolastica è un punto fermo”. Bisogna infine ragionare sull’organico necessario. Gli uffici sono già al lavoro per delineare alcune ipotesi. “Intanto ci sono risorse nostre per 85 milioni di euro e risorse del ministero dell’Interno dal Fondo asilo migrazione integrazione che gestiamo noi e sono altri 70 milioni di euro. Questa può essere una base di partenza per studiare un progetto realmente inclusivo”, conclude Valditara.

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