Diritto dell’informazione: Ecco come NewsGuard spiega la facile nascita di siti di fake con l’intelligenza artificiale

18 Aprile 2024
Lettura 1 min

Si sa che le guerre sono anche digitali e che la creazione del consenso facile e senza verifiche ha presa sull’elettore disinformato che naviga in rete e che non si pone troppe domande.

L’impatto dell’intelligenza artificiale nella campagna elettorale Usa è passata sotto la lente di NewsGuard, organizzazione internazionale che valuta l’affidabilità dei siti di notizie”, riporta Diritto dell’informazione.

A quanto pare dall’indagine sarebbe emerso che “basterebbero poco più di 100 dollari per creare un sito di notizie locali completamente fittizio e distorto, generato interamente dall’Intelligenza Artificiale”.

A condurre l’inchiesta è stato Jack Brewster, redattore di NewsGuard. Investendo appena 105 dollari, riporta Diritto dell’informazione,  uno sviluppatore freelance ha creato un sito di notizie basato sull’AI, “progettato appositamente per pubblicare articoli politicamente distorti, definito newsbot”. Detto, fatto.

“Il sito, chiamato Buckeye State Press, – si legge sul portale del prof. Razzante – è stato concepito dallo sviluppatore con uno stile simile a quello di un tradizionale giornale dello Stato dell’Ohio, con un’attenzione particolare alla copertura delle notizie politiche dell’area. In soli due giorni, utilizzando strumenti come ChatGPT di OpenAI, lo sviluppatore è riuscito a programmare Buckeye State Press in modo che generasse autonomamente articoli di notizie sull’Ohio. L’AI è stata istruita a pubblicare inizialmente articoli a favore del candidato repubblicano Bernie Moreno e successivamente a favore del democratico Sherrod Brown. I risultati ottenuti sono stati definiti “stupefacenti”. 

Meditare e riflettere… Primo: la buona informazione non può essere a costo zero, secondo… avere più fonti e usare la testa previene di cadere nella trappola della manipolazione digitale. Terzo, la rete è una risorsa, non un dogma.

fonte https://dirittodellinformazione.it/bastano-100-dollari-per-creare-un-sito-di-notizie-false/

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Un tempo ci si poteva curare. Oggi si deve rinunciare. Ugl sul piede di guerra

Prossimo Servizio

Quel miserrimo dibattito sulle vacanze scolastiche. Che competono a Comuni e Regioni. Ma né leghisti né ex leghisti lo sanno… e parlano a vanvera

Ultime notizie su Cultura

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell’istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm Research per conto di NoPlagio su un campione di mille persone, il 71% dei ragazzi dai 16
TornaSu