Misteri d’Italia. Cala il prezzo del grano, cresce quello della pasta

21 Aprile 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – I dati Istat di marzo hanno messo in evidenza un dato particolare che non è sfuggito alle associazioni degli agricoltori.

Mentre il prezzo del grano è sceso molto vicino ai livelli dei costi di produzione per le aziende agricole il prezzo della pasta è schizzato alle stelle.

Rainews  riporta questa “schizofrenia” che pesa non poco sul bilancio di agricoltori e famiglie .

Un bel piatto di pasta è quanto di più italiano non ci possa essere ma anche su questo purtroppo nell’ultimo anno si è abbattuta la scure dell’aumento dei costi. Sembrerebbe tutto in linea con quanto successo in altri comparti, e invece no!

Il prezzo del grano pagato agli agricoltori è sceso del 30% in dodici mesi a fronte di un aumento del costo della pasta del 18% nello stesso periodo.
Una stangata per agricoltori italiani e consumatori finali che sono gli anelli deboli della catena.

Una situazione che – sottolinea Coldiretti – è fonte di grande preoccupazione perché la caduta dei prezzi del grano è totalmente ingiustificata e può nascondere procedure speculative che danneggiano l’intera filiera. Ad avvantaggiarsi di questo è certamente la produzione estera che importiamo per coprire il fabbisogno nostrano e che in Paesi extraeuropei viene coltivata con standard non permessi alle nostre aziende.

Dall’estero arriva il 40% del grano duro e il 60% del grano tenero che utilizziamo. 200.000 aziende agricole italiane produttrici di frumento non possono che vivere con apprensione l’allargamento della forbice tra quanto viene pagata la materia prima e il prodotto finito. Una spirale negativa che va interrotta con maggiori controlli e indagini sulle origini di questo squilibrio.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Confcommercio, dalla crisi ci si rialza se l’Italia smette di sprecare risorse

Prossimo Servizio

Immigrati schiavizzati e “valori occidentali”

Ultime notizie su Cronaca

Beccaria, Sappe: altre evasioni incredibili

Incredibile a Milano: due detenuti stranieri, fratelli, sono evasi dal carcere minorile Beccaria. A dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Quel che è avvenuto è davvero incredibile e sconcertante”, spiega

Salari, due Italie. Lo decide la produttività

Anche dal confronto tra le retribuzioni, le differenze tra Nord e Sud sono molto evidenti. Lo rivela un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre (su dati Inps e Istat), secondo cui se gli

Nord flagellato dal maltempo

 Le forti piogge che stanno colpendo il Piemonte hanno provocato l’esondazione del Rio Gerardo in Val Susa che ha provocato il crollo di due ponti in borgata Giordani e borgata Combe. Quest’ultima,
TornaSu

Don't Miss