Ma serve un sondaggio per annunciare che la Lega corre da sola alle Europee?

28 Gennaio 2024
Lettura 1 min

Ci dobbiamo alleare in Europa con i socialisti?”, “Compreresti un’auto elettrica?”, “Meglio Trump, Joe Biden o Michelle Obama?”. Matteo Salvini sonda così la Lega. In vista del voto delle europee, il leader del partito di Via Bellerio manda a tutti gli iscritti e agli eletti in Parlamento un questionario per tastare il polso del partito e dei suoi militanti. Domande a tutto campo, che nelle intenzioni del vicepremier sarebbe meglio non siano diffuse (“Il sondaggio è personale e non va condiviso con altri”, si legge nelle righe firmate da Salvini che accompagnano l’elenco di quesiti). “Stiamo costruendo le nostre battaglie politiche per i prossimi anni e ci terremmo a sapere come la pensi su alcuni importanti argomenti -spiega il leader del partito nel questionario che AdnKronos ha visionato- . Per la Lega la tua opinione e i tuoi suggerimenti sono fondamentali”. Sono una quindicina le domande che sono arrivate a migliaia di militanti. “Pensi che, pur di governare in Europa, la Lega debba allearsi anche con i socialisti a Bruxelles?”, è la domanda in vista del voto di giugno, risposte possibili sono ‘sì’ o ‘no’. Più opzioni invece -sempre in tema di politica estera- sul prossimo presidente Usa: qui la scelta su “chi sarebbe il migliore futuro presidente degli Stati Uniti” è tra Donald Trump, Joe Biden, Michelle Obama, Nikki Haley, Robert F. Kennedy Jr., lasciando anche spazio a un “Non saprei”.

Salvini chiede poi i voti, il gradimento per il governo e per la Lega, “Come valuti l’operato del governo in questi primi 15 mesi?”, “Come quello della Lega?”, le risposte possibili vanno da “molto soddisfacente” a “molto negativo”. Al leghista Salvini chiede pure una mano per l’agenda: “Quali sono i temi prioritari per il Paese secondo te?”, qui la scelta è tra “Autonomia e federalismo”, “Salari e potere d’acquisto”, “Mobilità”, “Tasse”, “Sanità”, “Lotta all’immigrazione”, “Ambiente”, “Difesa degli animali”, “Sicurezza”, “Riforma della giustizia”. Non mancano domande per capire come si informa il militante: “Quali canali utilizzi per informarti? (Televisione, Quotidiani cartacei, Quotidiani online, Radio, social”). Non manca una domanda sulle auto elettriche ( “Compreresti un’auto elettrica?”. “Sì, “Sì ma a un prezzo accessibile”, “Ne possiedo già una”, “No”: sono le possibili risposte). E infine sull’energia nucleare. “Sei favorevole alla costruzione di centrali nucleari in Italia?”, viene chiesto nella mai inviata da via Bellerio.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Dilaga la marcia dei trattori in tutta Italia e si prepara la protesta a Verona per Fieragricola, puntando su Roma

Prossimo Servizio

La burocrazia ostacola i disabili nelle Ztl. Grande Nord: Una banca dati nazionale per garantire i diritti di circolazione

Ultime notizie su Elezioni

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

“Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l’Italia Sfido anche chi non la pensa come me a verificarlo”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, intervenendo ‘Parla come mangi’ su Telelombardia.
TornaSu