Polonia, dopo la Spagna seconda sconfitta per i populisti in Europa. Cade il Pis. Governo possibile solo con il centro europeista. Walesa: Società civile si è mobilitata

16 Ottobre 2023
Lettura 1 min

  L’opposizione centrista pro-europea della Polonia , guidata dall’ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, ha ottenuto la maggioranza alle elezioni parlamentari di domenica, secondo i risultati parziali pubblicati dopo lo spoglio dell’80% delle schede. Anche se il partito populista attualmente al governo, Diritto e Giustizia (PiS), è in testa con il 37%, non ha la maggioranza. Invece la Coalizione Civica di Tusk, il partito della Terza Via e la Sinistra hanno ottenuto insieme più del 52%.

“Sono state elezioni molto importanti. Proprio per questo la società civile si è mobilitata e ha partecipazione con un’affluenza tra le più rilevanti”. Così Lech Wałęsa, fondatore di Solidarność, presidente della Polonia dal 1990 al 1995 e vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1983, commenta le elezioni in Polonia intervistato da Marco Damilano a Il Cavallo e la Torre, in onda stasera alle 20, 40 su Rai 3.

Significativo il passaggio in cui Walesa afferma che i partiti di destra sembrano partiti di sinistra e quelli di destra sembrano di sinistra. Illuminante quando spiega che vi sono partiti che si professano cristiani ma che al loro interno non hanno neanche un credente.

Dio patria e famiglia, cosa ne pensa Walesa di questo slogan? Al conduttore risponde che “in tutte le fedi Dio è lo stesso ma ci sono troppi catechisti”. Averne ancora, di Walesa, oggi.

Intervista integrale qui: https://www.raiplay.it/video/2023/10/Il-cavallo-e-la-torre—Cantieri—Puntata-del-16102023-46d496e7-4e7b-4cdf-aaa6-3438579328fd.html

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Milano-Cortina 2026 / Un simpatico refuso. “Vinchiamo”. E… “Saremo pronti”

Prossimo Servizio

Sparatoria a Bruxelles, apre il fuoco al grido Allah Akbar. Due morti e diversi feriti

Ultime notizie su Elezioni

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

“Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l’Italia Sfido anche chi non la pensa come me a verificarlo”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, intervenendo ‘Parla come mangi’ su Telelombardia.
TornaSu