La Costituzione canadese, tra monarchia e modello federale

22 Aprile 2020
Lettura 1 min

di Roberto Paolino – Il Canada è una monarchia costituzionale federale e parlamentare. La sovrana del Canada è la Regina Elisabetta II pertanto anche il capo dello stato. Delega i suoi poteri al governatore generale del Canada invece il potere esecutivo è nelle mani del primo ministro e del suo consiglio.

Il parlamento è composto da due camere:

-il senato formato da senatori a nomina

-la camera dei comuni eletti a suffragio universale con un membro per distretto.

L’organo legislativo principale è la Camera dei Comuni che ha un mandato di 4 anni i cui membri vengono eletti per circoscrizioni elettorali. A formare il governo è il partito che ottiene più consensi alla Camera dei Comuni. Il governo federale ha come compiti la politica estera, il commercio internazionale, trasporti, fisco, sistema monetario, difesa, immigrazione e diritti umani e diritto penale.

Il Canada è diviso in province che hanno come compiti quelli di amministrare la legge, diritti civili, imposte provinciali, istruzione e cultura e amministrazioni comunali. Il governo federale, le province e i territori hanno responsabilità sull’ambiente.

Ogni provincia o territorio viene eletto a suffragio universale e ha un suo consiglio legislativo. Nella costituzione federale vi è una parte importante denominata (la carta dei diritti e delle libertà) con essa si determina i diritti principali e fondamentali di tutti i canadesi; la libertà di espressione di culto, i diritti democratici, libertà di movimento, diritti linguistici e discriminazioni di sesso, razza, origine etnica e disabilità mentale e fisica.

Abbiamo due ordinamenti giuridici di Common law che di occupa del diritto federale e quello provinciale formato da 9 province su 10 in quanto dal 1994 in Quebec è in vigore il Civil Code (codice civile) che ha sostituito il codice del Basso Canada emanato nel 1965.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Quando la povertà va all’asta. E rende più di un miliardo l’anno

Prossimo Servizio

Quarantena? Per fortuna c’è la musica di Glenn Gould, il pianista degli animali

Ultime notizie su Quaderni Federalisti

Quel veneziano che inventò il carpaccio

di Marcus Dardi – In un bar americano, a Venezia, un italiano ha inventato uno dei piatti italiani più conosciuti e serviti al mondo: il carpaccio di manzo. La fama di questo

Vivere libero e federalista, oltre destra e sinistra

di Roberto Paolino – Noi federalisti abbiamo un sogno nel cassetto tre territori nettamente suddivisi che rappresentano l’Italia ovviamente tutto ciò può avvenire solo con una costituzione federalista. Solo con il federalismo
TornaSu

Don't Miss