E’ morta Elisabetta II, la regina infinita. Il trono passa a Carlo III

8 Settembre 2022
Lettura 1 min

La regina Elisabetta II e’ morta, aveva 96 anni.

La famiglia reale entra ora in un periodo di lutto. Gli impegni ufficiali saranno annullati e le bandiere sventoleranno a mezz’asta nelle residenze reali, negli edifici governativi e in quelli delle forze armate e delle rappresentanze del Regno Unito all’estero. 

“La morte della mia amata madre e’ un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”: sono le prime parole di Carlo diventato re, col nome di Carlo III. “So che la sua morte sara’ profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo”, ha aggiunto. “E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.

Il periodo di lutto per la morte della regina Elisabetta durerà 10 giorni, fino ai funerali. In questa fase saranno rinviati eventi sportivi, saranno allestiti maxischermi in tutte le principali città del Paese per seguire la copertura mediatica. Tra qualche giorno, secondo quanto scrive Sky News, il corpo della regina sarà trasferito da Balmoral a Edimburgo e da lì a Londra.

 “Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maesta’”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Carlo III.

 “Nel corso di sette decenni – ricorda Mattarella – ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalita’. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maesta’”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Bce, arriva il rialzo dei tassi

Prossimo Servizio

Il travaso di voti a FdI al Nord. Una campagna elettorale lontano dai problemi della gente

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss