Boni: Roma è più vicina di Mantova. Trenord lo sa?

26 Gennaio 2023
Lettura 1 min

di Davide Boni – Avreste mai detto che Roma è più vicina di Mantova? Oppure che andare a Mortara è più difficile che raggiungere Amsterdam? Un nuovo atlante geografico si sta disegnando ai danni dei Lombardi…

Da qualche giorno sulla linea ferroviaria Milano-Roma è attivo un treno super veloce che permette di raggiungere la Capitale in tre ore. Intendiamoci, è un bene; viva la tecnologia e gli investimenti infrastrutturali. Ma è possibile che per andare a Mantova – distante meno di 200 km – di ore ce ne vogliano ben due? E’ mai possibile che nel prosperoso Nord la linea Milano-Mortara-Alessandria abbia il pessimo risultato di trovarsi nella top ten nazionale delle peggiori direttrici regionali?

La situazione di Trenord è drammatica: ogni mese vengono soppressi duemila treni e ben 2.300 sono quelli con ritardi superiori ai 15 minuti. Ma come fa la gente comune ad andare al lavoro o a scuola? E’ davvero un paradosso che più una località sia vicina e più sia difficile da raggiungere. Tuttavia, è così, perché si è scelto di investire sulla Capitale e non sul territorio lombardo.

Lo dimostra – anche senza volerlo, povero lui – il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha ammesso che dovrà chiedere soldi extra al Governo per salvare il trasporto pubblico metropolitano, messo in crisi da un bilancio impietoso. E i soldi delle tasse pagate dai Lombardi dove sono? L’unica strada percorribile è quella dell’Autonomia, che garantisca che le risorse prodotte sul territorio rimangano al territorio, per assicurare servizi di qualità ai cittadini residenti.

Foto di Michael Martinelli 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Consob: Il 37% delle famiglie non fa fronte alle spese ricorrenti

Prossimo Servizio

Bonomi, autonomia sì, però, ma.. La replica di Confindustria Veneto, Carraro: Centralismo funziona?

Ultime notizie su Elezioni Regionali

TornaSu

Don't Miss