RIFORME: SI LITIGA GIÀ PRIMA DI SAPERE SU COSA

8 Maggio 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – “La sinistra e Conte dovrebbero prendere atto che hanno perso le elezioni. Se il loro ruolo vuole essere esercitato soltanto come diritto di veto, non ce l’hanno”. Da parte del governo c’è dunque totale apertura a proposte e correzioni, ma con un vincolo ben preciso: “Se hanno maturato il lutto, bene. Se no, se ne riparla tra 5 anni”.

Queste le affermazioni del ministro Calderoli alla vigilia dell’incontro con le opposizioni sulle riforme costituzionali.
Non pare una buona partenza, si discute , sui giornali, di presidenzialismo, semipresidenzialismo, senza che una parola ufficiale sia ancora stata pronunciata e già si dice che o si fa come dice il cdx altrimenti tra cinque anni se l’opposizione va al governo cambia quanto fatto.
No, no e no, non è una finanziaria, un atto di governo, è la riforma delle regole del gioco per tutti, inoltre i precedenti di chi ha voluto andare avanti a colpi di maggioranza affidandosi poi al referendum non sono incoraggianti. E il taglio populista dei parlamentari sta facendo già vedere i suoi limiti con numeri che saltano in aula alla prima defezione e col recupero negli enti del sottogoverno dei parlamentari non rieletti.
Si cerchi di fare una riforma che abbia consenso quasi unanime in parlamento, diversamente non si cambi la carta costituzionale a seconda degli umori di un governo che si regge su un partito del 30% della metà degli aventi diritto al voto.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La Repubblica dei corrieri maleducati. Nuovo potere scazzato da cui dipendiamo

Prossimo Servizio

MARZIANI AL POTERE – Nuovo regolamento Ue vuole abolire insalata in busta, cestini di fragole, arance in rete e le bottiglie magnum di vino

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss