Sondaggi, Fratelli d’Italia cresce e torna al 29,3%. In calo Lega all’8% e Forza Italia al 6,8%. Nel consenso Tajani supera Salvini, in continua discesa

16 Dicembre 2023
Lettura 1 min

di Camilla Bertucci – Nuovi scenari politici nelle opinioni degli italiani? Il Corriere della Sera pubblica un sondaggio che delinea alcune tendenze nell’elettorato. Fratelli d’Italia è stimata al 29,3%, in crescita, la Lega scivola all’8% (meno 1,2% nell’ultimo mese), Forza Italia al 6,8%.

Il governo non ne trae vantaggio, perché il centrodestra nel suo insieme arriva al 45,1%, toccando, sottolinea il quotidiano di via Solferino, il punto più basso di consenso da prima delle elezioni scorse.

Il Pd recupera e va al 19%, Italia Viva-Il Centro si consolida al 3,5%, i 5Stelle stabili al 17,2%, ma il centrosinistra è anni luce lontano dalla maggioranza attuale, fermandosi al 25,4%. Al momento, insomma, non c’è storia. Ma non c’è di che rallegrarsi perché la dialettica tra chi governa e chi no non porta a ridurre l’esodo dalle urne, come si è visto.

“Per quel che riguarda i leader politici, – si legge – continua la discesa di Salvini: perde altri due punti e scende a un indice di 25. Stabili gli altri leader testati: in testa ancora Antonio Tajani (indice di 32); seguito da Giuseppe Conte (30, in calo di 1). Nessuna apprezzabile variazione per gli altri con Elly Schlein stabile al 25″” e gli altri dal 21 di Lupi in giù. Abbiamo testato tra i leader anche Riccardo Magi, segretario di +Europa, che ottiene un indice di 17, sostanzialmente al livello di Calenda e Bonelli.”.”.

Giorgia Meloni, nel centrodestra, da sola, non può compensare l’arretramento degli alleati di governo. Le strategie complessive non bastano per generare un senso di compattezza della coalizione. E, alla fine, arriva il conto di cambi di passo e modalità di comunicazione che, oggettivamente, hanno stancato gli elettori. La politica, con certi politici, non appassiona. Invita all’indifferenza.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Ciocca (Lega): No pesticidi. Così abbiamo messo in sicurezza il riso italiano in Europa

Prossimo Servizio

Cgia, pubblica amministrazione per nulla virtuosa al Sud. Trento, Trieste e Treviso le più efficienti, in coda Catania, Trapani, Caltanissetta, Crotone e Vibo Valentia

Ultime notizie su Opinioni

Ma davvero volete tassare pure le suore indiane?

di Stefania Piazzo – La nota che tre parlamentari di Italia Viva ci hanno inviato (onorevoli Gadda, Boschi e Fregolent) e che abbiamo pubblicato, fa accapponare la pelle. (qui la notizia: https://www.lanuovapadania.it/politica/legge-di-bilancio-arriva-la-tassa-sui-religiosi-extraeuropei-gadda-emendamenti-italia-viva-contro-contributi-quintuplicati-per-la-salute/)
TornaSu