Maltempo – La Lombardia stanzia 6,5 milioni di euro che non coprono un decimo dei danni. Stato di emergenza ancora fermo per la burocrazia

8 Agosto 2023
Lettura 1 min

Solo Milano ha avuto 100 milioni di danni. Un Comune come Gerenzano, 42 milioni. Figuriamoci la somma dei disastri per le alluvioni e le trombe d’aria di luglio, nel suo insieme. Ora viene comunicato che la “Regione Lombardia, ha stanziato 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni che stanno eseguendo o che sono in procinto di eseguire lavori di pronto intervento su edifici comunali adibiti a nidi, asili, scuole elementari e medie che hanno subito danni da maltempo nel mese di luglio”.

Praticamente quasi nulla.
Lo comunicano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.   “È una scelta – ha detto Fontana – che abbiamo fatto nonostante non sia di nostra specifica competenza, in quanto riteniamo che sia fondamentale per i nostri ragazzi poter riprendere il loro percorso scolastico alla riapertura degli edifici e dell’anno scolastico senza che ci siano delle difficoltà. L’impegno nostro per tutelare i nostri cittadini è sempre massimo”.  

“Quello approvato oggi in Giunta – afferma l’assessore La Russa – è uno stanziamento con il quale Regione vuole rispondere tempestivamente agli interventi di ‘somma urgenza’ dei Comuni, in attesa che si completi l’iter burocratico dello stato di emergenza e vengano erogate le risorse dal Governo”.

L’iter burocratico, si capisce bene…

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Per il Tar Trento lupi da abbattere – Oipa, Enpa e Leidaa: Volontà politica abbattere predatori a caso. Appurato, in 8 malghe su 10 protezioni assenti

Prossimo Servizio

PRONTO SOCCORSO: FERRAGOSTO DI FUOCO A RANGHI DIMEZZATI

Ultime notizie su Lombardia

TornaSu

Don't Miss