Alemanno dice no a coalizione De Luca-Castelli. Restano quindi disponibili per alleanza ancora quattro forze senza onere di raccolta firme per presentarsi al voto

11 Marzo 2024
Lettura 1 min

di Roberto Gremmo – Sul quotidiano “La Stampa” il giornalista Edoardo Izzo dà notizia che l’ex sindaco di Roma. ha rifiutato la proposta fattagli da Cateno De Luca di far entrare il suo movimento “Indipendenza” nella coalizione elettorale che per ora comprende “Sud chiama Nord” e il “Partito Popolare del Nord” dell’ex ministro Roberto Castelli.

La notizia non è il no, ma che sia stata fatta una simile offerta, non sappiamo fino a che punto condivisa.

Comunque, non se ne è fatto nulla, perché la direzione nazionale di Indipendenza avrebbe giudicato “troppo timida” la politica di De Luca sull’Europa dei poteri forti e sul liberismo. Il gran consiglio di “Indipendenza” presieduto da Massimo Arlechino e vicepresidente Simone di Stefano ha rifiutato l’alleanza con 164 voti e tre astensioni.

Intervenuta ad una trasmissione televisiva, la Presidente di “Sud chiama Nord”, Laura Castelli, ha anticipato che nei prossimi giorni verranno resi noti i nomi dei nuovi movimenti che si aggregheranno via via alla nuova alleanza che potrà partecipare alle elezioni europee senza l’onere capestro della raccolta di migliaia di firme, grazie alla favorevole riformulazione delle norme elettorali dovuta alla sensibilità pluralista della Commissione Parlamentare e, in particolare, da “Fratelli d’Italia”.

Com’è noto, il simbolo della coalizione De Luca – Castelli ha al centro la parola “Libertà” contornata da sei cerchi, due con gli emblemi già noti e quattro… a sorpresa.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Dossieraggio, “forse coinvolti nomi insospettabili”. Renzi getta il sasso nello stagno

Prossimo Servizio

I VESCOVI DI CASALE MONFERRATO E VERCELLI DICONO NO AD AUTOCANDIDATURA DI TRINO VERCELLESE A DEPOSITO NUCLEARE

Ultime notizie su Elezioni

Tiramani lancia “Piemonte al Centro”

di Roberto Gremmo – Nuovi guai per il Capitano: sulla rotta sudista si trova davanti l’ex sindaco Paolo Tiramani che si prepara a candidarsi alle prossime elezioni del Comune di Vercelli nella
TornaSu