VIDEO – VITTORIA! TOSCANA VERSO IL DIVIETO TOTALE DEI CANI A CATENA

4 Agosto 2022
Lettura 1 min

di Stefania Piazzo – Giusto il 3 agosto il governatore toscano Eugenio Giani aveva firmato l’ordinanza per la temporanea sospensione fino al 30 settembre della norma che consente di poter tenere i cani a catena, in virtù della grave siccità e dei frequenti incendi che minacciano e colpiscono i territori.

Il giorno dopo l’annuncio importante, che fa seguito al successo della sua iniziativa. Via completamente il divieto da settembre, attraverso un passaggio legislativo di modifica della norma.

La decisione, come spiega, è stata maturata in seguito al grande consenso e plauso popolare per la sospensione, seppur provvisoria, con l’invito ad un cambio radicale di passo.

La politica ha preso atto che i cittadini chiedono rispetto per il benessere animale, e che le azioni di governo a tutela dei senza voce sono motivo di grande riscontro popolare.

“Alla ripresa delle attività, a settembre, porterò in giunta la proposta” per “rendere permanente” il divieto, ha detto Giani, parlando coi cronisti al termine del tavolo sulla siccità che si è tenuto oggi in Regione. Attualmente in Toscana, in base alla legge regionale del 2009, la detenzione alla catena è consentita solo in via eccezionale, e per non più di sei ore giornaliere. L’ordinanza, ha spiegato il presidente della Regione, “ha avuto un grande successo e un grande riscontro con email, messaggi tutti favorevoli, non solo da parte di associazioni animaliste. Si è capito il buonsenso della proposta, e quindi impedire di tenere vincolati per ore i cani con delle catene o dei lucchetti, per questa fase transitoria di pericolo di incendi, mi spinge a dire che probabilmente è giusto rendere permanente questo divieto”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Decreto Aiuti, cosa sta per arrivare. Bonus, accise, pensioni, tasse

Prossimo Servizio

Ponte sullo Stretto priorità per Salvini

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu