Scoppia il caso Dazn e la campagna elettorale si butta a capofitto nel pallone. La Lega paragona l’abbonamento al Pd e Calenda: Fesseria aver tolto diritti a Sky. Le scuse dell’azienda

15 Agosto 2022
Lettura 3 min

 Una vera e propria sollevazione bipartisan. I disservizi nella fruizione su Dazn delle partite nella prima domenica di Serie A finiscono per impattare sulle sensibilita’ della fase elettorale e scatenano una levata di scudi da destra a sinistra, unite nel chiedere l’intervento di AgCom e nel mettere in mora la piattaforma che ha l’esclusiva delle dirette tv.

“La Lega Calcio e Dazn stanno sequestrando il campionato di calcio ai tifosi paganti, a causa dei malfunzionamenti”, attacca per primo Benedetto Della Vedova. “Il campionato comincia nel peggiore dei modi. A questo punto si rende necessario l’intervento dell’AgCom”, aggiunge su Twitter il segretario di Piu’ Europa, e sottosegretario agli Esteri. “Non e’ possibile che migliaia di tifosi che pagano un servizio anticipatamente siano oggetto di un disservizio come quello che viene denunciato in ogni zona d’Italia. Se Dazn non e’ in grado di fornire quello che ha promesso, restituisca immediatamente il dovuto agli abbonati. Intervengano governo e Lega Calcio. Siamo al limite della truffa”, attacca su Facebook Marco Miccoli, della Direzione nazionale Pd. Ma non e’ l’unica bordata che arriva dal Nazareno.

“In tutta Italia ci sono gravi problemi di ricezione della trasmissioni di Dazn Italia. Il Pd ha inoltrato una segnalazione urgente ad AgCom per accertare eventuali violazione degli accordi sulla qualita’ del segnale raggiunti in quella sede”, annuncia Mauro Berruto, componente della Segreteria dem e uomod di sport, in quanto ex ct della Nazionale di volley maschile.

“Da abbonato a Dazn credo che il servizio che stanno offrendo faccia schifo”, taglia corto Matteo Salvini cche interviene sul tema del giorno non senza dimenticare che l’inizio del campionato cade appunto in una fase elettorale, tant’e’ che il Capitano sceglie di contrassegnare con un hashtag sia la piattaforma anche oggi al centro delle polemiche degli utenti sia quel “credo” che e’ lo slogan portante della campagna della Lega.

“I prezzi li alza ma Dazn peggiora il servizio. Avvio vergognoso per il campionato. Intervenga AgCom, il pubblico paga e non merita questo tradimento”, sbotta su Twitter il senatore FI Maurizio Gasparri. “Migliaia di tifose e tifosi delusi da Dazn. Chiederemo le verifiche necessarie a AgCom. E’ un servizio a pagamento che va garantito”, ammonisce sempre su Twitter la capogruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani. 

 “Alla fine è stata semplicemente una fesseria togliere i diritti a Sky. Peraltro colpendo una grande azienda che aveva investito in Italia e fa anche cinema, serie e cultura”. Lo afferma in una nota il segretario di Azione, Carlo Calenda, in merito a Dazn.

E oggi interviene l’Agcom sui ‘gravi disservizi’ registrati ieri nella trasmissione delle partite di Serie A da parte di Dazn, che si e’ aggiudicata i diritti per la trasmissione delle partite del campionato italiani di calcio. L’Autorita’ per le Garanzie nella Comunicazione fa sapere in una nota di aver chiesto alla piattaforma di streaming ‘chiarimenti urgenti’ su quanto accaduto e ‘di provvedere celermente a erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera dell’Autorita”.

“Riscontrato il grave e inaccettabile disagio causato agli utenti per la mancata connessione a DAZN, sto predisponendo con i miei uffici un tavolo urgente che coinvolga la Serie A, il Mise e l’Agcom, in modo da affrontare il prima possibile quanto accaduto”. Ad affermarlo in un tweet è la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con Delega allo Sport, Valentina Vezzali.

‘A seguito dei gravi disservizi registratisi durante le trasmissioni delle partite di calcio della prima giornata del campionato di serie A e delle numerose segnalazioni pervenute – si legge nella nota dell’Autorita’ – l’Agcom ha chiesto con urgenza chiarimenti a Dazn su quanto accaduto e su come la societa’ sta operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata’. ‘Agcom – prosegue la nota – ha anche chiesto a Dazn di provvedere celermente ad erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera adottata dall’Autorita’. Agcom si riserva, a seguito degli approfondimenti e delle proprie valutazioni di adottare ogni iniziativa che si rendera’ necessaria’. 

 Dazn si scusa ‘profondamente’ con tutti gli utenti che non sono riusciti ad accedere al proprio account durante il weekend, si legge in una nota di Dazn dopo i disservizi che hanno in qualche caso impedito ieri agli abbonati di fruire della trasmissione di gare della prima giornata di Serie A. La piattaforma di streaming sottolinea che si trattato di un ‘evento eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati’, segnala di aver indicato un link quale soluzione temporanea e che i suoi tecnici sono al lavoro per una soluzione definitiva. Inoltre annuncia indennizzi ‘nel rispetto delle regole’. 

 ‘Dazn e’ consapevole di quanto sia importante il proprio servizio per gli appassionati di sport, prendiamo questa responsabilita’ seriamente e ci scusiamo profondamente con tutti gli utenti che non sono riusciti ad accedere al proprio account durante il weekend – si legge nella nota della piattaforma di streaming – Si e’ verificato un evento di natura eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati in cui Dazn e’ presente. Come soluzione temporanea, abbiamo predisposto un’alternativa per seguire le partite tramite un link che abbiamo trasmesso ai clienti. Abbiamo tecnici che stanno lavorando ininterrottamente per risolvere la situazione. Forniremo nuovamente un’alternativa per seguire gli eventi in diretta, ove necessario’. ‘In Italia, nel rispetto delle regole esistenti, provvederemo ad erogare un indennizzo a ciascun cliente interessato, che verra’ corrisposto secondo modalita’ rese note nei prossimi giorni. E’ nostra responsabilita’ far si’ che tutto funzioni. Questo l’impegno che ci prendiamo’, conclude la nota firmata dal Team di Dazn

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il tira e molla dei 5 Stelle. Da “Mattarella merita l’impeachment e rivotiamo Mattarella”

Prossimo Servizio

Calenda Cassandra: Chiunque al governo non durerà più di 6 mesi

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss