L’uso prolungato di mascherine è estremamente dannoso per la salute?

Lettura 2 min

di Riccardo Rocchesso – Da quando sono apparse nella nostra vita, a marzo, le mascherine sono state sempre oggetto di animati dibattiti.
Analizzando alcuni pareri, osservando moltissimi commenti e utilizzando un po’ di raziocinio mi sono fatto qualche domanda anche io.
Ma queste mascherine, utilizzate da alcuni molte ore al giorno, possono creare danni alla salute?

Respirando molte ore con la mascherina, secondo mio parere, il sangue non riceverebbe le giuste proporzioni di ossigeno e anidride carbonica, in quanto forzando la respirazione con la mascherina i polmoni incanalerebbero più Co2 di quella sostenibile.

Anche guidare la macchina con la mascherina, secondo alcuni, è ancora più dannoso, in quanto potrebbe, se utilizzata a lungo, portare a cali di attenzione e rischi per la guida in sicurezza.

Per non parlare dello sport, pensate a correre con la mascherina per un’ora. A regimi di sforzo elevati il corpo riceverebbe il giusto ricambio di ossigeno? Credo proprio di no.

Una foto apparsa in rete negli Stati Uniti

Questa notizia, che non è molto circolata nei social, è stata data tra i primi dal giornale unionesarda.it, che aveva intervistato un medico sportivo.

Il sito Open, che recentemente ha fatto alcune gaffe su alcune fake news poi rimosse dal sito, l’ha dichiarata tale.
Anche se, sinceramente, io credo che non lo sia affatto.

E’ abbastanza banale ed elementare comprendere o ipotizzare che ci sia una limitazione nel ricambio di ossigeno corporeo utilizzando le mascherine molte ore al giorno.
Se qualche medico vorrà scriverci la sua, saremo felici di pubblicare il commento.

Qui un articolo su FoxNews:

https://www.foxnews.com/us/nj-police-say-excessive-wearing-of-n95-coronavirus-mask-contributed-to-woman-passing-out-crashing-car

Servizio Precedente

Bergamo Alta. Il silenzio negli scatti di Betty Poli

Default thumbnail
Prossimo Servizio

VIDEO / Jesolo, faccia a faccia tra cittadini e forze dell'ordine: ci trattate come delinquenti, siamo stufi

Ultime notizie su Cronaca