Via ballottaggio nei municipi sopra i 15mila abitanti. Decaro, Anci: Prima interpellate i sindaci!

13 Marzo 2024
Lettura 1 min

Abbiamo appreso che in sede di discussione sulla conversione in legge del decreto elezioni è stato presentato un emendamento che, se approvato, cancellerebbe i ballottaggi per l’elezione dei sindaci nei comuni sopra i 15mila abitanti in caso di raggiungimento di un quorum del 40% da parte di uno o più candidati. Noi non crediamo che uno stravolgimento della legge sull’elezione diretta dei sindaci possa essere ipotizzato senza interpellare i comuni, come invece è accaduto per altri provvedimenti nella logica della leale collaborazione tra istituzioni”. Lo afferma il presidente dell’Anci Antonio Decaro. 

“Speriamo – aggiunge il presidente dell’Anci – che la proposta venga ritirata, anche perché andrebbe a intaccare alle fondamenta un sistema che fino a oggi ha funzionato nell’interesse dei cittadini”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Val d’Aosta, gli autonomisti trovano l’unità

Prossimo Servizio

RETROMARCIA DEL SINDACO DI TRINO VERCELLESE, RITIRATA L’AUTOCANDIDATURA A DEPOSITO UNICO NUCLEARE

Ultime notizie su Elezioni

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

“Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l’Italia Sfido anche chi non la pensa come me a verificarlo”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, intervenendo ‘Parla come mangi’ su Telelombardia.
TornaSu