Germania, finisce un’epoca. Crollo della Cdu, trionfo dei Verdi

14 Marzo 2021
Lettura 1 min

Crollo della Cdu, come ampiamento previsto, nei laender del Baden Wuerttemberg e del Renania Palatinato, dove gli elettori sono stati chiamati oggi alle urne nel primo test elettorale dell’anno in vista delle elezioni generali di settembre, che segneranno la fine dell’era Merkel. Secondo gli exit poll della Zdf, nel primo land, già governato da un premier ‘verde’, il 72enne Winfried Kretschmann, i ‘Grunen’ avrebbero ottenuto il 31,5% dei voti, contro il 23 della Cdu, al minimo storico. L’Spd è quinta con il 10,5%, dopo l’Afd in calo al 12,5% e i liberali dell’Fdp all’11. Nel Renania Palatinato, i socialdemocratici sono al 33,5%, con la Cdu che si ferma al 25,5%, i Verdi sono quarti al 9,5%, dopo l’estrema destra dell’Afd al 10,5%, anche qui in calo.

Il cattivo risultato elettorale della Cdu, il partito di Angela Merkel, nel Baden-Wuerttemberg e in Renania-Palatinato “non avra’ conseguenze sulla decisione in merito alla candidatura per la cancelleria”. Lo ha affermato il segretario generale dei cristiano-democratici, Paul Ziemiak, dopo la pubblicazione delle prime proiezioni. Rimane il programma originario, ossia “che Cdu e Csu prenderanno la loro decisione tra Pasqua e Pentecoste”. A detta di Ziemiak, a causare il cattivo risultato del partito che fu di Adenauer e di Kohl sono stati, tra gli altri, lo scandalo della compravendita di mascherine anti-Covid in cui sono stati coinvolti alcuni parlamentari Cdu e Csu, nonche’ la popolarita’ dei governatori uscenti, il verde Winfried Kretschmann in Baden-Wuerttemberg e la socialdemocratica Malu Dreyer in Renania-Palatinato. 

 Secondo le proiezioni diffuse dai media tedeschi, i Verdi hanno vinto in Baden-Wuerttemberg con il 31% (+0,7%), seguiti dalla Cdu con il 23% (-4%), poi da AfD con 11,5% (-3,6%), Spd al 12% (-0,7%), Fdp all’11,5% (+3,2%) e Linke al 3,5% (+0,6%). In Renania-Palatinato, al primo posto è l’Spd con il 33,5%, mentre la Cdu sarebbe al 25,5% (-5,8%), i Verdi all’8,5% (+2,3%), l’AfD al 10,5% (-2,1%), Fdp al 6,5%, Liberi elettori al 5,5%. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Ordine Medici replica a Zangrillo: No sentenze su cure domiciliari. Problema è organizzazione Sanità

Prossimo Servizio

La matematica del generale anticovid

Ultime notizie su Politica

Taglio ai Comuni, in nome dell’autonomia

“Le modalità con le quali il MEF intende applicare ai Comuni la spending review prevista dalla legge di bilancio aggravano tutte le nostre peggiori preoccupazioni. Ci aspettavamo una proposta molto diversa, anche se avevamo
TornaSu

Don't Miss