Natale in lockdown? L’ipotesi di Dagospia: impossibile prenotare biglietti del treno dopo 12 dicembre

Lettura 2 min

Dagospia è abituata a sorprenderci e a lanciare ipotesi fuori dal coro. L’ultima è quella del lockdown a Natale. Deduzione che il sito elabora partendo dal fatto che risulterebbe impossibile prenotare biglietti Trenitalia e Italo a dicembre.

Ecco cosa riporta Dago.

“Se provate a prenotare un treno sul sito di Italo dopo il 12 dicembre, non ve lo permette: le date non sono selezionabili. Sul sito di Trenitalia invece fa scegliere le date e poi però ”non ci sono soluzioni disponibili”, neanche sul Roma-Milano, in nessun giorno di dicembre dopo il 12. Come mai? Cosa sanno le società ferroviarie che noi non sappiamo? Da sempre si può prenotare un treno a meno di due mesi di distanza, soprattutto nel periodo delle feste.

Contattando il servizio clienti degli operatori ferroviari, fanno sapere che quest’anno il cambio dell’orario avverrà più tardi dell’anno scorso, il 13 dicembre appunto, e che per questo le tratte ancora non sono disponibili.

L’anno scorso il 17 ottobre c’era già disponibile il 75% dei treni negli orari natalizi anche se il cambio sarebbe avvenuto il 15 dicembre,  nel 2018 la stessa cosa avveniva l’8 ottobre, nel 2016 addirittura il 3 ottobre (per il 40% dei convogli). Inoltre c’è una notizia: Ntv riattiverà la cassa integrazione al 20% per i macchinisti a partire da novembre, e – cosa anche questa anomala – non sono ancora stati comunicati i turni dopo il 31 ottobre”. Per la lettura con i tabulati delle tentate prenotazioni si rimanda al link https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/natale-lockdown-perche-impossibile-prenotare-treno-250578.htm

D’altronde, come fanno le aziende a fare una pianificazione se pure il governo si muove a tentoni con dpcm settimanali?”.

Non resta che attendere. Il Covid è un ritorno al futuro.

Photo by Mike Kotsch

Servizio Precedente

Indagato ex dg della sanità lombarda per le mancate zone rosse. Acquisite chat con Gallera e materiale del presidente Istituto superiore di sanità Brusaferro

Prossimo Servizio

VIDEO / Furia Trump su CNN, Covid e Deep State

Ultime notizie su Opinioni