Nuova “grana” in Regione Lombardia. Spunta il negazionismo sul cambiamento climatico. Ma Fontana smentisce

7 Novembre 2023
Lettura 2 min

Scontro nel Consiglio regionale tra maggioranza e opposizione sulla mozione urgente che potrebbe essere discussa oggi in aula consiliare in cui si chiedono le dimissioni della presidente dell’Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, per le sue parole pronunciate nei giorni scorsi sul cambiamento climatico che non sarebbe causato dall’attivita’ umana. La mozione che chiede le dimissioni della presidente e’ stata depositata questa mattina dalle opposizioni. Ma per il capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia, Lo Palo “deve restare al suo posto. Io direi – ha sottolineato a margine della seduta dell’aula – che e’ evidente che c’e’ un impatto umano sul cambiamento climatico . E questo e’ evidente. Detto questo c’e’ un dibattito scientifico a livello mondiale in corso che studia le fluttuazioni del cambiamento climatico”. Quindi “io credo sia anche importante approfondire questo tema”. 

In merito alle polemiche sulle affermazioni della presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo relativa al cambiamento climatico “dobbiamo accertare e chiarire, è stata intervistata in una trasmissione televisiva e ha dato una versione diversa. Accertiamo bene i fatti e poi decideremo” . Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine dell’apertura di Eicma il salone dedicato alle due ruote che si tiene alla Fiera di Rho. “Faremo le valutazioni tutti insieme, ascolteremo anche lei e poi decideremo. Non credo che sia una cosa che comporti un’urgenza, cerchiamo di capire – ha aggiunto -. Io non ho visto la trasmissione ma mi sembra che abbia dato una spiegazione di quello che aveva detto, di come sia stata fraintesa”. A chi gli ha chiesto se è normale avere una negazionista alla guida di Arpa Lombardia Fontana ha risposto che “bisogna vedere se è negazionista, lei ha detto di non esserlo, bisogna capire e contestualizzare tutto”. 

Ma cosa ha scatenato la rissa politica di polemiche?

Ecco le dichiarazioni riportate dalle agenzie: “Io non credo che il cambiamento climatico sia frutto dell’uomo. Credo invece che frutto dell’uomo sia la mala gestione della qualità dell’ambiente. Dell’uomo, non delle istituzioni che da diversi anni stanno seguendo una linea di consapevolezza di quella che deve essere la gestione dell’ambiente”. Per Lucia Lo Palo, presidente di ARPA Lombardia, è quindi il possesso di una consapevolezza chiara e concreta rispetto alla differenza quando cittadini e imprese si trovano di fronte alle tematiche ambientali. Come sottolineato nell’intervista rilasciata per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia stampa Italpress, una maggiore consapevolezza può passare solo attraverso una comunicazione efficace. “Come ARPA Lombardia, dal 2012 stiamo organizzando dei corsi di formazione sia per preparare sia per sensibilizzare i cittadini alla questione ambientale – spiega – L’obiettivo è combattere il messaggio di eco-ansia: io non ci credo, anzi essendo una persona che ha molto a cuore i giovani ritengo che le cose vadano spiegate per come devono essere spiegate”. Spiegare un tema di stretta attualità come la fragilità del nostro ecosistema non è però facile nemmeno per un ente come ARPA Lombardia che, nelle parole della stessa Lo Palo, sconta un “ingessamento a livello di comunicazione” e una cattiva fama di “organismo punitivo” per le imprese. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Pensioni, il Sud versa solo il 20% dei contributi. Il Nord copre entrate e uscite e paga per chi non versa. Altro che riforma del governo…

Prossimo Servizio

L’on. Maria Chiara Gadda maratoneta a New York. Come credere in ciò che si vuole raggiungere

Ultime notizie su Lombardia

TornaSu