Sequestrati ad un cacciatore nell’alessandrino tre cani denutriti e conigli privi di cibo

10 Gennaio 2024
Lettura 1 min

Sequestrati dalle guardie zoofile Oipa in collaborazione l’Azienda sanitaria locale tre cani denutriti, intestati a persone diverse e senza libretto di vaccinazioni detenuti in singoli box fatiscenti ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria. Sequestrato anche un coniglio. Il detentore, un cacciatore, è stato denunciato per maltrattamento. Ora i cani, dei segugi, si trovano ora nel canile municipale di Acqui.

«Abbiamo trovato cinque segugi in un terreno adibito a deposito per attrezzi», racconta la coordinatrice del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provinciaCristina Destro. «Vivevano in singoli recinti ricoperti delle loro deiezioni e senza cucce coibentate. Tre di loro erano visibilmente sottopeso e uno soffriva anche di un’evidente ernia, come attestato dal veterinario dell’Asl intervenuto sul posto. Li abbiamo dunque sequestrati, lasciando delle prescrizioni per migliorare la detenzione degli altri due».

Nel deposito, oltre ai cani, sono stati trovati anche conigli da carne e galline. «I conigli, ricoperti da escrementi privi di cibo e di acqua, erano chiusi all’ interno di gabbie, più conigli in una gabbia», continua Cristina Destro. «Abbiamo lasciato delle prescrizioni anche per loro, sequestrandone solo uno. Torneremo a controllare che siano osservate. Se così non sarà, valuteremo anche il loro sequestro».

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.


Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia
, scrivere a guardiealessandria@oipa.org o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/alessandria

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi    


Guarda e scarica le foto

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Saluti romani. Se la sinistra è davvero antifascista dimostri di essere federalista e autonomista

Prossimo Servizio

Acciaierie ex Ilva, è scontro anche col vescovo per il quale “non c’è alternativa a questa fabbrica”. Due candidati sindaco: “Non ci riconosciamo in questa Chiesa”

Ultime notizie su Lo Zoo

Oipa ferma il rodeo con monta di tori a Roma

Il rodeo con monta di tori a Roma in violazione del Regolamento comunale sulla tutela degli animali non ci sarà. Ieri l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) aveva inviato a Roma Capitale un’istanza
TornaSu