Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

7 Maggio 2024
Lettura 2 min

“Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo Io non so assolutamente nulla di quello che è successo che è stato dimostrato da tante cose Continuiamo ad andare avanti C’è una città da portare avanti con un piano strategico ben preciso e 7 miliardi da investire. Su questo si va avanti a velocità forse ancora maggiore”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci sull’inchiesta per corruzione che ha portato agli arresti domiciliari per il presidente ligure.

“L’intreccio tra politica e malaffare sembra rinnovarsi ancora una volta in Italia, dopo gli scandali che si sono consumati a Bari, Torino, Palermo, Catania, l’arresto del Presidente della Liguria Giovanni Toti con l’accusa di corruzione ambientale, corruzione per atti contrari a doveri d’ufficio. e promesse elettorali è l’ennesimo colpo alle istituzioni e ai cittadini. L’ipotesi di reato è sconcertante, stando a quanto emerge stamani con forza e urgenza. Il “Patto per la legalità” proposto da Giuseppe Conte deve diventare una buona pratica da adottare senza esitazioni”. Così Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “Isole” alle elezioni europee.

“Abbiamo fiducia nella magistratura e siamo garantisti, sempre: siamo certi che il presidente Toti saprà dimostrare la sua innocenza”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

“Sono letteralmente scioccato. Ovviamente non sapevo niente, ci mancherebbe Spero che le cose si chiariscano quanto prima, perché la vicenda blocca tutta l’attività portuale, che è fondamentale per la città e la nazione Quindi che si chiarisca quanto spero prima, che la giustizia sia veloce e non lenta come spesso accade poi chi ha sbagliato, ovviamente si difenderà. Ma sono veramente preoccupato dal punto di vista proprio operativo, perché parliamo di presidente della Regione, amministratore delegato dell’Iren. . Lo ha detto Beppe Costa, presidente e amministratore delegato della società Costa Edutainment, che gestisce tra le altre cose l’Acquario e il Museo del Mare, ed è presidente della Fondazione Palazzo Ducale.

“Io stesso sono a processo e rischio la galera perche’ ho bloccato gli sbarchi. Non mi basta l’iniziativa di un giudice per sentenziare che qualcuno a Bari o a Genova è una persona per male. Conto si faccia chiarezza il prima possibile, ognuno è innocente fino a prova contraria e questo vale per tutti”. Lo ha detto il vice premier Matteo Salvini, a margine della sua visita alle case popolari di via Salomone a Milano, commentando l’arresto del presidente della Regione Liguria. “Non commento, per me ogni cittadino italiano è innocente fino a prova contraria a Bari, Torino, Genova ovunque”, ha sottolineato.

“Ho l’abitudine di leggere le carte, e quando ho letto le contestazioni a Toti non ho ben capito. Tutti pensano che sia stata messa in arresto una persona che ha preso dei soldi” per se stesso. Quando poi si scopre che li ha presi regolarmente denunciandoli per una campagna elettorale diventa difficile capire come faccia ad essere un corrotto?”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto , a L’Aria che tira su La7. “Bisogna capire – ha concluso -. Sono garantista, come lo sarei per Emiliano o per un governatore del Pd”.

“C’è un problema di questione morale e di corruzione di corruzione tra politica e affari. C’è un tariffario da nord a sud, dai 10 ai 20 euro per comprare voti. Non possiamo far finta di nulla è una ferita gravissima alla democrazia”. Lo dice il leader M5s, Giuseppe Conte a margine degli Stati generali dei commercialisti. “Faccio un appello ai cittadini di andare a votare in massa così non ci sarà più bisogno di pagare e riusciremo a contenere questo malaffare”, aggiunge.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Liguria – Commissione Antimafia chiede gli atti di Genova. Le accuse e le ipotesi di reato sui nomi eccellenti

Prossimo Servizio

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Ultime notizie su Liguria

TornaSu