Tassi fermi? Per Bce è presto per cantare viottoria su inflazione

30 Ottobre 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – L’ultimo direttivo della BCE ha lasciato invariti i tassi di interesse dopo una lunga scia di rialzi. Ma , secondo la presidente della BCE, la strada dei rialzi non può dirsi finita.
“Continueranno a essere fissati a livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a garantire un tempestivo ritorno al nostro tasso di inflazione target del 2%. L’inflazione segue una tendenza al ribasso, ma è troppo presto per cantare vittoria“. E’ quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde nella riunione dell’Eurosummit con i leader Ue, secondo quanto apprende LaPresse da ‘persone a conoscenza delle deliberazioni’.
“Il quadro fiscale dell’Ue deve promuovere sia la sostenibilità del debito che gli investimenti necessari per la competitività e la resilienza. Un accordo sulla futura attuazione del Patto di Stabilità e Crescita prima della fine dell’anno rappresenterebbe un importante segnale di unità“.


Sempre secondo Lagarde “i rischi geopolitici offuscano le prospettive economiche. La crescita nell’area euro resterà debole fino alla fine dell’anno, ma si rafforzerà l’anno prossimo. In un contesto internazionale difficile, l’Europa deve rafforzare gli investimenti principalmente per il futuro digitale e verde. Abbiamo bisogno di una spinta alla produttività”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Cgia: Meglio contrattazione decentrata al salario minimo

Prossimo Servizio

Come creare nuovi posti a scuola, nonostante il calo degli alunni

Ultime notizie su Economia

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra – La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, deve far quadrare i conti. E, come riporta il Corrierone, afferma che “Il
TornaSu