CNA: LE BANCHE SIANO MENO RIGIDE SUGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE

6 Dicembre 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Gli imprenditori di CNA auspicano che la leggera frenata della corsa dei prezzi induca la BCE a sospendere il rialzo dei tassi ed auspica che il sistema bancario non sia eccessivamente rigido nei confronti delle piccole e medie imprese che hanno la forte volontà di investite.

“Il deciso calo dell’inflazione registrato dall’Istat è sicuramente positivo. La decelerazione, dovuta prima di tutto alla riduzione dei costi energetici, dovrebbe spingere la Banca centrale europea a una maggiore cautela nella politica dei tassi. Come ha chiesto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, il quale ha sottolineato che la stretta della Bce per combattere l’inflazione si sta rivelando sui prestiti più forte del previsto. Lo verifichiamo anche noi nel confronto quotidiano con i nostri associati. L’impatto di questa politica sugli investimenti dal lato imprese e sui consumi dal lato famiglie potrebbe avere effetti duraturi su un’economia già ristagnante con concreti rischi depressivi. In attesa che la Bce, di fronte alla riduzione dell’inflazione, non solo prenda in considerazione uno stop ai tassi, ma valuti anche dei tagli, chiediamo alle banche italiane di evitare gli irrigidimenti che artigiani e piccole imprese stanno provando sulla propria pelle altrimenti gli investimenti invocati dal governatore Panetta per accrescere la produttività risulteranno impossibili”.

credit foto stock-birken-Adia1drrL4c-unsplash

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Regali di Natale ai minimi da 15 anni. Confcommercio: per l’84,1% spese dimesse

Prossimo Servizio

Italia fuori dalla Via della Seta

Ultime notizie su Economia

TornaSu