Il nuovo libro di Gremmo sui segreti del Biellese

14 Marzo 2023
Lettura 1 min

di Giorgio Giorgelli – Per cura delle edizioni Botalla di Gaglianico e’ fresca di stampa la seconda edizione del libro di Roberto Gremmo “I segreti dei paesi biellesi”, una guida di ben 240 pagine che porta il lettore curioso e un po’ meravigliato alla scoperta di quella che l’autore, con un po’ di sano campanilismo, definisce “la regione più misteriosa delle Alpi”.

Stampato in una ricca veste editoriale e ad un prezzo popolare, questa piccola ma sconcertante enciclopedia dell’occulto e del nascosto presenta per ogni paese biellese le leggende dimenticate, documenta le sopravvivenze di riti e credenze paganeggianti che convivono con la devozione alla Madonna nera e riscopre le eredità delle antiche civiltà di Vittimila e della Bessa.

Non mancano attente ricostruzioni delle feste carnevalesche, le eredità dolciniane da sempre care all’autore e addirittura le rivelazioni sul fascismo esoterico nel Triverese. Una miniera di curiosità.

 Pagina dopo pagina, il lettore scopre una realtà straordinaria che Gremmo, con la consueta passione, ha portato alla luce del sole, differenziandosi dalle solite visioni di un Biellese tessitore e produttivo.

L’autore guarda ad un mondo ormai quasi perduto di una civiltà pastorale e Montana, rurale e contadina che rimpiange e cerca almeno di far conoscere.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Meloni: Serve mediazione Vaticano per arrivare a tregua nella guerra

Prossimo Servizio

Citazione esplicita a intervento Mussolini-Matteotti. Si dimette manager di società pubblica che gestisce software Inps e Inail

Ultime notizie su Cultura

Maturità al via per mezzo milione di studenti

Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior
TornaSu

Don't Miss