Reddito di cittadinanza – Solo nel 2022 più di 306mila domande irregolari

29 Marzo 2023
Lettura 1 min

“Per dare un dato sul reddito di cittadinanza, nel 2022 sono state individuate 306.441 domande irregolari, che sono state respinte o sospese e sottoposte ai necessari ulteriori approfondimenti, anche con il coinvolgimento dei Comuni”. Così il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, aprendo il convegno ‘Legalità e Solidarietà’ , organizzato a Palazzo Wedekind, che dichiara: “Non si tratta di una caccia alle streghe, lo ripeto, ma di garantire che le prestazioni vadano a chi ne ha diritto. È la legalità – sottolinea – che impone il controllo delle risorse destinate alla solidarietà, per truffe, abusi e per censurare profitti illeciti lucrati su evitare misure per garantire giustizia sociale”.

Questo “vale anche quando parliamo di invalidità civile. Sono consapevole – afferma il direttore – che si tratta di un tema estremamente delicato, perché impatta sul dolore e sul bisogno delle persone. Ecco perché ho fortemente voluto una regola finalizzata a trasmettere in modo telematico gli atti per molteplici patologie croniche e stiamo aprendo un dialogo – con Asl e strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale – per l’adozione del certificato preventivo oncologico e del certificato pediatrico. Lo scopo – conclude Caridi – è velocizzare e automatizzare fin dove possibile l’iter dell’accertamento. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Siamo stati così “bravi” che l’Ue ci vuole tagliare il 50% dei fondi del Pnrr. Unimpresa: Frutto di ritardi inconcepibili

Prossimo Servizio

ITALIA SI ASTIENE SU STOP MOTORI BENZINA E DIESEL DAL 2035. POSSIBILI TRATTATIVE SU BIOFUELS

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu