Parigi, vietati raduni oltre le 10 persone. Ipotesi obbligo mascherina nella capitale

15 Agosto 2020
Lettura 1 min

 La Francia stringe le maglie delle misure di sicurezza. La prefettura di Parigi ha annunciato che a partire dal 15 agosto sono vietati i raduni di più di 10 persone, qualora non sia garantito il rispetto delle misure di distanziamento sociale, e sono estese le zone della capitale francese dove vige l’obbligo di indossare la mascherina, a fronte del recente aumento di casi di Covid-19. “Il Prefetto di Polizia ha deciso di ampliare le aree in cui sarà obbligatorio indossare la mascherina a Parigi, da sabato 15 agosto alle 8, per i pedoni, compresi quelli che praticano un’attività sportiva”, si legge nel comunicato, in cui si sottolinea che “se le situazione epidememiologica dovesse ulteriormente aggravarsi, l’uso della mascherina potrebbe diventare obbligatorio in tutta la capitale”.

“L’obbligo di indossare una maschera protettiva, gia’ in vigore in diversi luoghi della capitale – precisa la Prefettura di Parigi -, sara’ esteso a partire da sabato alle otto (06:00 GMT) a una parte degli Champs-Elyse’es e al quartiere dei musei del Louvre in particolare”. Inoltre, “se la situazione epidemiologica dovesse nuovamente deteriorarsi, indossare una mascherina potrebbe diventare obbligatorio in tutta la capitale”, ha precisato la prefettura. Da lunedi’ scorso la mascherina e’ stata resa obbligatoria in alcune zone di Parigi, compresi alcuni tratti del lungo Senna dopo una ripresa dei contagi.

“Il tasso di positivita’ si attesta oggi al 4,14% a Parigi e al 3,6% nell’Ile-de-France (regione di Parigi) contro il 2,4% della media nazionale”, afferma la prefettura. La fascia di eta’ tra i 15 e i 45 anni e’ quella attualmente piu’ colpita, ma anche le altre non vengono risparmiate. Dove la maschera non e’ obbligatoria, si consiglia di indossarla in presenza di molte persone. Inoltre, nei bar, ristoranti e terrazze saranno rafforzati i controlli per garantire il rispetto delle protezioni e del distanziamento.

(red)

Photo by Alexander Kagan 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il Nord non fa più “paura” a Roma

Prossimo Servizio

Chiuse sedi diplomatiche italiane all’estero

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu