Anche la Francia e la Germania sospendono Astrazeneca

15 Marzo 2021
Lettura 1 min

 Anche la Francia, come l’Italia e la Germania, ha deciso di sospendere momentaneamente la somministrazione del vaccino contro il covid prodotto dal gruppo anglo-svedese AstraZeneca in attesa della valutazione attesa per domani da parte dell’Ema. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron

Macron non ha precisato le ragioni della decisione, ma ha spiegato che la scelta di sospendere la somministrazione delle dosi di AstraZeneca è valida almeno fino a domani pomeriggio, quando l’Agenzia europea del farmaco (Ema) emetterà una raccomandazione sul vaccino. Il presidente francese ha aggiunto che spera di essere in grado di riavviare “presto” le vaccinazioni con AstraZeneca. Sempre oggi la Germania aveva annunciato la sospensione dell’uso del vaccino AstraZeneca contro il coronavirus, adducendo come motivazione le notizie che alcune persone hanno sviluppato trombi sanguigni dopo le somministrazioni.

In Germania  lo stop, secondo la Bild, è stato deciso sulla base delle raccomandazioni del Paul-Ehrlich-Institut, che ritiene necessari ulteriori esami dopo le segnalazioni relative a episodi di trombosi cerebrale. Il quotidiano riporta anche le parole di un portavoce del ministero: l’agenzia europea del farmaco (Ema) deciderà “se e come i nuovi risultati condizioneranno l’approvazione del vaccino”. La scorsa settimana Danimarca, Norvegia e Islanda avevano sospeso l’uso del farmaco, seguite da Bulgaria e Irlanda. Poche ore fa, la stessa decisione è stata presa dall’Olanda. Austria, Estonia, Lettonia, Lituania e Lussemburgo, sottolinea Bild, hanno bloccato l’uso di un lotto. Romania e Italia hanno acceso i riflettori su un altro lotto.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Svizzera, test a tappeto gratis per tutti

Prossimo Servizio

Bassetti: lockdown papocchio all’italiana

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss