VIDEO / Coronavirus: l’informazione negata. Il meeting organizzato da Sara Cunial alla Camera

31 Luglio 2020
Lettura 1 min

di Sara Cunial – Mai come oggi la libertà di espressione e di manifestazione del pensiero sono state così a rischio. Con il pretesto dell’emergenza #Coronavirus l’intolleranza per la libertà di opinione e informazione ha raggiunto preoccupanti livelli di guardia: si fanno esposti alla magistratura per rimuovere contenuti legittimi; si spendono cospicue cifre per promuovere l’informazione ufficiale dei media mainstream, demonizzando l’informazione indipendente; si costituiscono task force per impedire la circolazione di notizie diverse da quelle ufficiali. 

Organi creati e controllati da Governo, Agcom e Rai per portare avanti quella caccia alla #fake news assolutamente incompatibile coi requisiti minimi di una qualsiasi democrazia. Proprio come nel regime nazista, in cui c’era un Ministero dedicato a controllare le espressioni culturali del Paese, anche nell’Italia del 2020 si sono istituite squadre ad hoc, per esaminare (e distruggere) fatti e opinioni.

La Democrazia e il nostro Parlamento sono umiliati da multinazionali straniere, come #Youtube e #Facebook, che si permettono di calpestare le leggi e la Costituzione italiana, censurando la libera informazione, oscurando da un giorno all’altro, con motivazioni false e diffamatorie, video, canali di concessionari pubblici e testate giornalistiche e, addirittura, eliminando ed etichettando come “fake” un discorso in Aula di una parlamentare.

Tutto ciò avviene con il sostegno di un parlamento che ha appena votato a favore dell’istituzione di una “Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all’informazione e alla libera formazione dell’opinione pubblica”. 
L’emblema di un sistema oscurantista e giustizialista che si ritiene depositario di una verità assoluta e che, con una forma inammissibile di paternalismo insidioso, ritiene i cittadini incapaci di discernimento. Un sistema che non rispetta né il diritto all’informazione e al pluralismo dell’informazione, né la possibilità di esercitare la libertà di espressione e di parola sancita dall’Articolo 21 della Costituzione per cui, oltretutto, la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. 

Alla CONFERENZA STAMPA alla CAMERA dei DEPUTATI ha partecipato: 
Margherita #Furlan, giornalista, co-fondatrice di Pandora TV
Marco Pizzuti, ricercatore e scrittore
Fulvio #Grimaldi, giornalista
Fabio #Duranti, editore di Radio Radio 
Claudio #Messora, editore #ByoBlu
Massimo #Mazzucco, fondatore Contro TV

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

VIDEO / Barcone di immigrati tunisini cerca di speronare gommone Guardia Costiera. Dov’è lo Stato?

Prossimo Servizio

VIDEO – Brucia il Parco Nazionale del Gran Sasso. Distrutti 200 ettari di bosco

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss