Tutti scrivono – 40 anni di Lega, si inizia col libro di Speroni a Busto Arsizio

26 Marzo 2024
Lettura 1 min

Il 12 aprile 1984, in uno studio notarile di Varese, Umberto Bossi e un altro manipolo di sognatori autonomisti siglarono la nascita della Lega Lombarda. Domenica 7 aprile, alle ore 16, nella sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio (con ingresso libero) si terrà un evento dedicato a ricordare i 40 anni di fondazione della Lega, ripercorrendone gli inizi leggendari, la nascita dell’alleanza del Nord e la trasformazione nazionale attuata nell’ultimo decennio da Matteo Salvini.

Lo spunto è offerto dall’uscita su Amazon de “Il Volo Padano”, libro scritto dal giornalista Marco Linari intervistando Francesco Speroni, già ministro, senatore, quattro volte europarlamentare, consigliere regionale, provinciale e comunale, capace di attraversare tutte le fasi del movimento con ruoli da protagonista e uno dei pochi volti noti delle origini ad essere rimasto in Lega.

All’appuntamento del 7 aprile hanno anticipato la loro disponibilità a partecipare – oltre a Francesco Speroni – alcuni personaggi di spicco del partito: il ministro Giancarlo Giorgetti, il governatore lombardo Attilio Fontana, il capogruppo dei senatori Massimiliano Romeo, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, lo storico eurodeputato Mario Borghezio, il senatore Stefano Candiani, il consigliere regionale Emanuele Monti, più una serie di amministratori locali che hanno rappresentato e rappresentano il movimento dentro le istituzioni. Ci sarà anche Franca Bellorini, il notaio che nel 1984 siglò quello storico statuto. Altri contatti sono in corso con personaggi di rilievo: fra gli invitati, se le condizioni di salute gli consentiranno di esserci, non può ovviamente mancare il “Senatur” Umberto Bossi.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

TRATTORI ALLA RISCOSSA – LETAME E PATATE SUI PALAZZI DI BRUXELLES

Prossimo Servizio

Olimpiadi – Pista bob a Cortina? “Assumeranno 90 operai norvegesi….”

Ultime notizie su Politica

TornaSu