Spagna, la Camera approva la legge su amnistia per indipendentisti

14 Marzo 2024
Lettura 1 min

Il Congresso dei deputati spagnolo ha approvato il progetto di legge sull’amnistia per gli indipendentisti catalani. Il provvedimento ha ricevuto 178 voti a favore e 172 voti contrati, zero le astensioni. Il testo passerà ora all’esame del Senato. L’amnistia andrà a beneficio delle persone indagate o imputate per il tentativo di secessione della Catalogna, dall’1 novembre 2011 al 13 novembre 2023, e aprirà la strada al rientro in Spagna dell’ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, rifugiatosi in Belgio per fuggire alla giustizia spagnola dopo il referendum del 1 ottobre 2017 e la dichiarazione unilaterale d’indipendenza della regione. Dopo i risultati del voto, dai banchi dei partiti al governo, Psoe e Sumar, e dei partiti indipendentisti si sono levati applausi. In aula era presente anche l’ex vicepresidente della Generalitat catalana, Oriol Junqueras, presidente di Erc. 

Il progetto di legge di amnistia, che è stato una condizione necessaria posta dagli indipendentisti per appoggiare il terzo governo del socialista Pedro Sanchez, ha diviso l’opinione pubblica. In Spagna si sono tenute massicce manifestazioni contro il provvedimento, guidate dai partiti all’opposizione Pp e Vox, che hanno parlato di attacco allo Stato di diritto. Sanchez e il suo governo hanno difeso il progetto di legge affermando che permetterà una migliore convivenza in Catalogna. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Cateno De Luca, “probabilmente prenderò un caffè a Gemonio. In Lega micce da accendere. Il 22 e 23 missione speciale a Milano per sedute spiritiche”

Prossimo Servizio

Usa, messa al bando di Tik Tok. Replica del ceo del social network

Ultime notizie su Politica

TornaSu