Eusalp: terminata la settimana delle macrostrategie Ue

11 Marzo 2022
Lettura 1 min

A Bruxelles e’ terminata la settimana dedicata alle Macrostrategie Ue, tra cui ricade Eusalp. L’Annual Forum, evento finale della Presidenza Eusalp 2022 affidata alle Province autonome di Trento e di Bolzano, sara’ all’insegna dei giovani e dell’ambiente, con un’attenzione molto forte alla sostenibilita’ dell’evento anche nella sua parte organizzativa. A chiarire gli elementi del confronto, in programma a Trento il 24 novembre, e’ stato oggi durante la riunione delle Presidenze delle 4 Macrostrategie l’assessore alla cultura, istruzione e universita’ della Provincia di Trento, Mirko Bisesti. Intervenendo in videoconferenza all’appuntamento conclusivo della settimana dedicata alle Macrostrategie UE, l’assessore Bisesti ha anche invitato all’Annual Forum di Trento il Coordinamento delle Macrostrategie, dopo questo appuntamento a Bruxelles di oggi.

L’assessore Bisesti nel corso della sua presentazione ha messo in evidenza come verra’ strutturato l’Annual Forum, sottolineando l’importanza del supporto della Commissione europea per assicurare un’alta rappresentanza politica all’evento ed in particolare nel contesto della General Assembly che solitamente lo precede. “Solo la valenza politica della General Assembly permette l’attivazione di percorsi di comune definizione diplomatiche e strategie in ambiti cruciali per rappresentare e supportare gli interessi della Macroregione in un dialogo con la Commissione” ha detto Bisesti. L’Alto Adige e il Trentino presiedono la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp) per l’Italia nel 2022. Lanciata nel 2016, la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp), in cui sette Paesi e 48 regioni lavorano insieme per lo sviluppo sostenibile dello spazio alpino, e’ la quarta macroregione strategica riconosciuta ufficialmente da Bruxelles dopo il Baltico, la Regione del Danubio e la Regione Adriatico-Ionica. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La Cina “preoccupata” per la guerra ma anche per la reputazione se sta troppo vicina a Putin

Prossimo Servizio

Verso l’assedio finale a Kiev. Rapito il sindaco di Melitopol. Miliziani siriani ingaggiati da Putin. Fosse comuni per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss